Massimizzare il Revenue nel 2023: le Prenotazioni Dirette

L’ultimo appuntamento sulla massimizzazione del revenue è dedicato alle prenotazioni dirette.

Disintermediare non è un obbligo, ma un dovere, per assicurare una sostenibilità economica che difficilmente, oggi, si può raggiungere pagando commissioni ai vari intermediari.

Le OTA non sono un problema, sono solo l’elemento di un’equazione dove l’incognita è il tuo fatturato.

Quanto potere vuoi dare alle OTA? Hai già delle strategie in grado di spostare il loro peso sul fatturato complessivo?

DISINTERMEDIAZIONE È FORMAZIONE

Torniamo al discorso della personalizzazione del soggiorno e diciamo che se c’è un modo per contrastare le agenzie di viaggio online è proprio quello di dare al potenziale ospite ciò che quegli intermediari non possono dare.

Oggi l’effetto billboard è più vivo che mai, il problema è che si sta rivolgendo contro gli albergatori. Dalle OTA si arriva al sito web, ma senza validi argomenti gli utenti tornano sulle OTA per prenotare, probabilmente perché percepite come maggiormente affidabili per perfezionare una transazione.

Cosa occorre quindi per arrestare un “controesodo” che riduce drasticamente i margini della tua azienda?
Innanzitutto il tuo sito web deve attrarre con i contenuti e conquistare con le proposte.
Devi proporre offerte, devono esserci call to action basate su servizi ed esperienze e devi rimanere impresso affinché il visitatore prenoti direttamente.

Ricordati sempre che una prenotazione diretta non è prodotta solamente dal tuo booking engine, ma anche da qualunque contatto diretto (email, telefono, whatsapp, etc…) generato, la maggior parte delle volte, dal sito web e dai tuoi canali di comunicazione.
La formazione del personale è quindi fondamentale per trasformare semplici richieste di informazioni in offerte personalizzate, perché diventino infine fatturato.

Rimanere impressi è questione di personalizzazione e tempismo, ecco perché abbiamo sviluppato A.I. Sell, l’intelligenza artificiale che nasce per recuperare il fatturato diretto che oggi stai regalando alle OTA.
Per concludere, ricorda sempre che noi mettiamo disposizione ogni strumento utile, ma se il tuo personale non sarà pronto a convertire chi preferisce contattarti direttamente per essere “informato e rassicurato”, allora non potrai massimizzare le tue strategie di revenue.

Le partnership diventano quindi strategiche, soprattutto perché oltre a fornirti una valanga di argomenti dei quali parlare, ti daranno anche l’opportunità di monetizzare ciò che prima segnalavi senza capitalizzare. 

Vuoi scoprire come funziona A.I.Sell?

Contatta subito i nostri esperti!

Scopri di più!

Lascia un commento