Live Chat: i vantaggi per l’industria alberghiera

La chat in tempo reale è diventata una vera e propria realtà per molte aziende che operano online e questo canale di comunicazione si sta diffondendo anche nel settore alberghiero. 

Nonostante negli e-commerce la chat online venga usata principalmente come servizio per l’assistenza clienti, nel settore alberghiero rappresenta sia un’estensione dei servizi dell’hotel, sia un’arma per conquistare l’attenzione e la prenotazione di un potenziale ospite. Vediamo quindi in che modo le chat online possano offrire benefici al tuo hotel.

1. Aggiungono una presenza umana e un tocco personale al tuo sito

Il sito web rappresenta il primo punto di contatto con un potenziale ospite e per questo integrare un servizio di live chat permette di far percepire agli ospiti che ci sia effettivamente una presenza umana a pronta ad accoglierlo e a rispondere a tutte le sue domande. Quello che rende questo strumento un ottimo canale di comunicazione, inoltre, è la possibilità di avviare una conversazione da qualsiasi pagina del sito

2. Aiutano a rispondere a domande specifiche o su misura

Le live chat permettono a potenziali ospiti di fare domande specifiche a cui non hanno trovato risposta. Immaginate ad esempio un ospite con sonno leggero attualmente in città per un incontro di lavoro. A questa persona non interessa la vista, ma una camera sufficientemente tranquilla per permetterle di dormire e riposare in vista del giorno successivo. Gran parte dei siti web non contengono informazioni sul livello di rumorosità, tuttavia una chat sul sito permetterebbe a questo potenziale ospite di contattare direttamente un addetto dello staff e ottenere le risposte alle sue domande.

Durante il soggiorno, inoltre, i servizi rappresentano un fattore fondamentale per determinarne la qualità. Con un servizio di live chat è possibile fornire consigli personalizzati e su misura necessariamente non presenti sul sito ufficiale. E’ possibile infatti creare risposte su misura per ciascun ospite, offrendo servizi aggiuntivi o sconti particolari.

3. Supporto real-time

Per alcune persone il tempismo è fondamentale. Pongono una domanda e si aspettano di ricevere una risposta immediata e non c’è strumento migliore per fornire supporto in tempo reale a basso costo

4. Anonimato

Ogni persona ha un carattere diverso e aspettative diverse su come desidera essere servita. Con la live chat un cliente può contattare l’hotel in modo anonimo ottenendo un servizio clienti poco non invasivo che gli garantisca la privacy necessaria. Altri ospiti potrebbero preferire contattare la reception via chat piuttosto che tramite telefono per ridurre l’esposizione e quindi un confronto diretto.

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Pubblicato il: 8 Marzo 2017

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