L’importanza delle Public Relations per un hotel

L’industria alberghiera oggi è più competitiva che mai. Ci sono più proprietà oggi di quante ce ne fossero anche solo pochi anni fa e la pandemia ha certamente inasprito la competizione tra queste.

Per distinguersi c’è bisogno di raggiungere il pubblico con metodi freschi e innovativi. Le soluzioni di PR (Public Relations) per le proprietà alberghiere sono un’opzione da considerare, che sicuramente in questo momento non starete utilizzando.

Sapendo già di dover rispondere a molte domande in merito, abbiamo deciso di racchiudere i vostri possibili dubbi in questo articolo.

Perché le PR per un hotel sono importanti?

L’attività SEO non basta! Le PR sono un elemento essenziale per costruire la credibilità del vostro marchio. I consumatori oggi sono molto annoiati dalle solite pubblicità e dai soliti contenuti che si possono vedere in giro.

Le attività di PR dell’hotel ti aiutano a distinguerti per le giuste ragioni e, nel processo, costruisci credibilità, cambiando il modo in cui le persone percepiscono il tuo brand. Inoltre, le attività di pubbliche relazioni aiutano a migliorare la tua presenza online.

Vi starete sicuramente chiedendo allora, quali tipi di PR siano migliori per il vostro hotel? Vediamo subito come sceglierli.

I tipi di PR per un hotel

Solitamente, gli strumenti di marketing servono a sostegno delle strategie di business di un’azienda, con l’obiettivo di aumentarne notorietà e performance. Con le PR, l’obiettivo è diverso. Si tratta più che altro di come i consumatori percepiscono il marchio, è l’impegno nel costruire un’immagine aziendale positiva.

È possibile che abbiate bisogno di utilizzare più di un veoicolo di PR per il vostro marchio. Qui di seguito elenchiamo e distinguiamo le funzioni dei prinicpali.

Comunicati stampa

I comunicati stampa sono strumenti potenti per aiutare a guidare la narrazione che circonda il vostro marchio. Sono anche potenti opzioni SEO, anche se non vengono originariamente creati a questo scopo.

Un comunicato stampa dovrebbe essere degno di nota e focalizzato sulla diffusione delle vostre notizie ai giornalisti e alle testate giornalistiche, sia in stampa che online.

Conferenze stampa

Se hai una notizia importante, come un nuovo progetto di costruzione di un hotel, una fusione o acquisizione, o qualcosa di simile significato, potresti scegliere di tenere una conferenza stampa. Questo essenzialmente prende l’annuncio che sarebbe stato fatto attraverso il comunicato stampa e lo trasforma in un impegno a parlare di fronte a giornalisti e troupe televisive.

Eventi pubblici

Come le conferenze stampa, gli eventi ti permettono di essere al centro dell’attenzione e di costruire il tuo marchio attraverso l’interazione personale, oltre che potenzialmente attraverso la copertura da parte di fonti di notizie.

Tuttavia, “parlare di eventi” è una categoria piuttosto ampia e può includere tutto, dalle conferenze sull’ospitalità alle conferenze sulla tecnologia (se sei un pioniere di una nuova tecnologia nel tuo hotel, per esempio).

Le fiere, le conferenze e simili possono anche essere un modo potente per fare rete con gli altri, e allo stesso tempo stabilire voi e la vostra proprietà come leader del settore.

Copertura delle notizie

Forse il tipo più iconico di PR per i manager e i proprietari di hotel è la copertura delle notizie. Questo avviene più spesso attraverso i giornali locali, ma può avvenire anche attraverso interviste in riviste specializzate, copertura di canali di notizie locali e molto altro.

Come si ottiene la copertura delle notizie? Molte cose possono dare vita alla copertura di notizie  come ospitare un evento comunitario o un festival presso la vostra proprietà, celebrare l’apertura di un nuovo servizio presso l’hotel, stringere un accordo di partnership, e molto altro ancor

Creare un piano di PR per l’hotel

Con una migliore comprensione delle tipologie di PR possiamo parlare di come è possibile creare un piano elaborando una strategia comunicativa per il tuo hotel.

Passo 1: Valutazione

La prima cosa che dovete fare è determinare quali opportunità avete per le pubbliche relazioni. State per collaborare con un’azienda locale per offrire offerte speciali ai vostri ospiti? C’è una fiera o una conferenza in arrivo? Avete vinto un premio?

Nel caso delle PR non c’è limite ai mezzi che potete utilizzare per diffondere e veicolare i vostri messaggi di business. Create il vostro mix di canali per espandere la voce sul vostro marchio.

Passo 2: Creare una cartella stampa

Successivamente, è necessario creare un kit per la stampa. Questo vi permetterà di essere già pronti nel caso in cui qualcuno vi contatti per ulteriori informazioni, commenti su un evento o altre esigenze di PR. Il tuo kit per la stampa dovrebbe includere quanto segue:

  • Dettagli sulla storia della vostra azienda/proprietà
  • Risorse di marketing del marchio
  • Informazioni su di te e sugli altri membri del tuo team
  • Precedenti comunicati stampa e menzioni dei media
  • Scheda informativa sulla proprietà
  • Informazioni su eventuali premi vinti
  • Informazioni di contatto

Passo 3: Essere reattivi

È importante rispondere rapidamente a chiunque ti contatti per un’intervista, con un’opportunità di parlare o altre attività di pubbliche relazioni. Il tuo kit per la stampa ti aiuterà ad assicurarti di poterlo fare, ma non limitarti solo a questo.

Passo 4: Determinare come affronterete la stampa negativa

Idealmente, ti concentrerai sulla ricerca di opportunità di pubbliche relazioni positive. Tuttavia, non sempre godrai di buona stampa. Assicurati di avere un piano per affrontare la stampa negativa e le recensioni negative.

Vuoi aumentare le vendite dirette sul tuo sito?

Scopri di più sul nostro sito Hotel Nerds Solutions!

Scopri di più!

Scritto da:

Pubblicato il: 22 Ottobre 2021

Filed Under: News

Visite: 282

Tags: ,

Lascia un commento