Prenotazioni anticipate: una risorsa importante per gli hotel

Al fine di una sana strategia di gestione delle entrate, per molti hotel la certezza delle prenotazioni anticipate dei moderni viaggiatori è fondamentale. I cacciatori di tariffe agevolate della rete sono motivati dal loro spirito di avventura, tanto da non poter rinunciare a programmare il loro viaggio con largo anticipo..

E’ facile dedurre quindi l’importanza delle prenotazioni anticipate e delle relative offerte speciali: queste devono essere chiare e ben segnalate all’interno del sito ufficiale al fine di incentivare e innalzare il numero delle prenotazioni.

Prenotazioni anticipate e immediatezza

Gli affari dell’ultimo minuto sfortunatamente non sono per tutti, ma non c’è dubbio che il comportamento dei “nuovi” consumatori si stia adattando a tempistiche sempre più imprevedibili riducendo il tempo di ricerca e riflessione a discapito della programmazione del loro soggiorno futuro. La causa di questo aspetto comportamentale risiede nel carattere smart che ha assunto la tecnologia negli ultimi tempi, l’immediatezza del servizio si traduce in facilità di ottenere nel minor tempo possibile tutto ciò che vogliamo; attraverso lo  smartphone sta cambiando il nostro approccio alla quotidianità.

Ctrip una delle più famose piattaforme di prenotazione di servizi di viaggio cinese, ha rilevato che gli ospiti cinesi tendono a confermare le loro prenotazioni all’interno di booking engine sempre più semplificati e intuitivi, ottenendo cosi il 13% di prenotazione anticipate in più.

Come gestire le offerte speciali

Se decidi di proporre una tariffa vantaggiosa per la tua struttura devi essere in grado di pubblicizzarla rapidamente sul tuo sito diretto. Gli ospiti dovrebbero sapere che possono venire direttamente da te per offerte last minute a basso prezzo piuttosto che andare su una OTA che fa delle prenotazioni last minute la sua Unique Selling Proposition. In un mercato dove sempre più viaggiatori sono attenti a trovare la tariffa più bassa inoltre le offerte last minute potrebbero rappresentare un’arma a doppio taglio per gli hotel e devono essere quindi monitorate con attenzione.

Viene da se che il potenziale ospite desideroso di programmare in anticipo la sua vacanza dovrà essere tentato in modo completamente diverso tanto da distaccarlo da quei caratteri d’immediatezza propri della nostra epoca, che si concretizzano nel prenotare il pernottamento presso una struttura alberghiera la sera prima della partenza. Per qualunque albergatore sarà fondamentale avere un’addetto alla messaggistica online e alla gestione di queste campagne che possono essere una risorsa importantissima per qualsiasi struttura ricettiva.

Scritto da:

Pubblicato il: 16 febbraio 2018

Filed Under: Annuncio, Approfondimento, Guida, News

Visite: 900

Tags: , , , ,

Lascia un commento