L’importanza del rispetto nell’industria dell’ospitalità

Il rispetto è una componente cruciale di qualsiasi posto di lavoro di successo. Ma, nel settore dell’ospitalità, è quasi scontato pensare che il rispetto debba essere in primo piano in tutto ciò che si fa.

È un settore che richiede di lavorare con una varietà di persone diverse ogni giorno: da uno staff a rotazione che tipicamente lavora su turni, a diverse tipologie di clienti e ospiti che si vanno ad alternare.

Il rispetto può aiutare a ridurre lo stress sul posto di lavoro, aumentando la comprensione e la produttività.

Non è sufficiente parlare di rispetto o dire ai vostri dipendenti quanto sia importante. Educare il proprio personale al rispetto è importante, ma lo è di più dare l’esempio da una posizione di leadership.

Quindi, analizziamo perché è così importante mostrare rispetto ai tuoi ospiti e al tuo staff, e come puoi evitare di inciampare nelle comuni insidie della mancanza di rispetto che possono causare danni sul posto di lavoro.

Mostrare rispetto al personale

Avete mai chiesto ai vostri dipendenti il loro grado di soddisfazione sul lavoro? C’è un modo sbagliato e uno giusto per farlo, ma alcuni dei migliori approcci includono:

• Fare domande aperte
• Assicurarsi che si sentano apprezzati e ascoltati quando danno una risposta
• Fare domande di controllo
• Mostrare pazienza

Perché è così importante assicurarsi che i tuoi dipendenti siano soddisfatti?

I dipendenti felici sono dipendenti dedicati e leali. Questo tipicamente inizia con il rispetto a livello di gestione. Il vostro obiettivo come leader dovrebbe essere quello di far sentire il vostro personale apprezzato e responsabilizzato.

Identificare i loro punti di forza e offrire elogi, ascoltare le loro preoccupazioni e lasciarli lavorare sui loro errori sono tutti modi fantastici per farlo.

Mostrare rispetto deve andare oltre il semplice chiedere loro come si sentono di tanto in tanto. Offrire gratitudine per il lavoro che fanno renderà le cose molto più semplici e aiuterà a stimolare l’ambiente positivo che si sta cercando di creare.

Celebrate i momenti importanti, di conquista, dei vostri dipendenti. Offrite opportunità di leadership e rendete il riconoscimento parte integrante del modo in cui gestite il personale.
Il rispetto dovrebbe sempre andare oltre le parole. Agite per far sapere al vostro personale che sono veramente apprezzati e rispettati, indipendentemente dalla loro posizione.

Mostrare rispetto ai vostri clienti

I vostri clienti sono, naturalmente, il pane e il burro della vostra attività. Sia che tu gestisca un hotel, un bed and breakfast o un ristorante/bar all’interno di una struttura, mostrare rispetto ai clienti vi porterà sulla strada del successo.

Il cliente potrebbe non avere sempre ragione, ma trattarlo con rispetto e mettere le sue esigenze al primo posto aiuterà a mantenerlo felice.

Il modo migliore per mostrare rispetto ai vostri clienti e ospiti è lo stesso modo in cui mostrate rispetto al vostro staff: ascoltare. Se hanno un problema, mostrate interesse verso le loro preoccupazioni.

Poi, fate tutto il necessario per risolvere il loro problema. Anche se alcuni problemi non possono essere risolti, se il cliente vede che state facendo tutto ciò che è in vostro potere per migliorare le cose, è probabile che sia calmo e più contento.

Dovreste sempre pensare a più modi di mostrare rispetto per mettere i vostri clienti al primo posto. Alcuni potrebbero essere:

• Mantenere un senso di professionalità
• Dare loro il tempo che meritano
• Chiamarli per nome
• Dare loro più informazioni possibili
• Ringraziarli per la loro fedeltà

I clienti felici finiranno per darvi l’unica cosa che ogni azienda vuole: la pubblicità del passaparola. Non c’è niente di meglio di una raccomandazione da parte di un amico o di un membro della famiglia, o anche di una recensione online di cui qualcuno si fida più di una pubblicità tradizionale.

Educare te stesso (e il tuo staff) ai comportamenti giusti

Probabilmente hai sentito il detto “il rispetto si guadagna”. Quando si tratta dell’impegno tra te e il tuo staff, tuttavia, il rispetto deve esserci di default. Ciò significa che tutti devono viaggiare sulla stessa lunghezza d’onda.

Quando questo accade, si sta creando un ambiente di lavoro positivo e di successo dove tutti possono sentirsi sicuri, produttivi e felici di fare il proprio lavoro.

Sfortunatamente, parole e azioni irrispettose possono insinuarsi troppo spesso, e si può anche non rendersene conto. A volte, le persone dicono o fanno cose senza cattive intenzioni, ma possono comunque essere offensive e dannose per l’individuo/gruppo a cui si rivolgono.

Ecco perché è così importante educare se stessi e il proprio staff su cose come le microaggressioni. Le microaggressioni possono essere comportamentali, ambientali o verbali. Ma spesso non sono ovvie, almeno per la persona che le dice o le mette in atto.

Mettere in atto una politica di non tolleranza contro tutto, dal bullismo e le molestie alla discriminazione sul lavoro. Mostrare il rispetto di base a tutti i vostri dipendenti e aspettarsi che essi mostrino lo stesso livello di rispetto gli uni agli altri aiuterà il vostro ambiente di lavoro a prosperare.

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Pubblicato il: 9 Aprile 2021

Filed Under: Nerdaholic, News

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