L’importanza del Mobile per l’hotel spiegata in un’infografica

Come più volte abbiamo detto in passato, il Mobile è fondamentale per il successo di una struttura. Ecco spiegata l’importanza dell’ottimizzazione per smartphone e tablet grazie ad un’interessante infografica.

Fermiamoci per un attimo e pensiamo a quanto la tecnologia sia importante per la vita quotidiana di ognuno di noi. Al giorno d’oggi non crediamo sia sbagliato parlare di una vera e propria ossessione per il mobile: che sia un telefono o un tablet, si tratta della prima cosa che controlliamo appena svegli e con tutta probabilità l’ultima cosa vista prima di andare a dormire.

Proprio vista la sua diffusione nella vita di tutti noi, per quale motivo dovremmo stupirci del fatto che gran parte dei viaggiatori si affidi ai propri dispositivi tecnologici per scegliere una destinazione e prenotare un hotel? Già ad oggi – con un aumento annuale del 20% in termini di prenotazioni mobile rispetto al 2014 – il travel shopping su mobile non potrà fare altro che continuare a crescere nel prossimo futuro, rappresentando una grande opportunità per tutte le strutture ricettive interessate ad offrire un’esperienza di navigazione migliore e ottimizzata, che possa non solo favorire la user experience, ma anche aumentare il tasso di conversione.

La crescita del Mobile

In tal senso vi proponiamo un’interessante infografica realizzata da Leonardo che elenca alcuni interessanti dati e statistiche sulla crescita del mobile e sul suo impatto nel settore del turismo.

Leo_Info_Mobile_15.0275

Ecco alcuni dati piuttosto esplicativi sul mobile nel settore travel:

  • Smartphone e tablet rappresentano il 21% delle prenotazioni presso gli hotel nel 2014;
  • Entro il 2018 le prenotazioni mobile ammonteranno al 35% di tutte le prenotazioni online;
  • Il 60% dei business travelers prenotano tramite applicazioni mobile.

Con il passare degli anni è probabile che la dipendenza da smartphone e tablet possa, con tutta probabilità, continuare a crescere. Per questo è fondamentale riuscire a rappresentare la propria struttura ricettiva in modo adeguato anche su mobile. Lo spiega in modo eloquente Vicky Tobianah di Leonardo:

E’ un po’ come il primo appuntamento, quando vuoi mostrare il meglio di te. Gli utenti voglio vedere foto. Moltissime foto! Vogliono sapere cosa rende unico ed interessante il tuo hotel, cosa puoi offrire e, ancor più importante, che il tuo sito sia ottimizzato per il mobile.

Ammettiamolo, non ottimizzare il tuo sito mobile è come dire sì ad un appuntamento per poi chiudere la porta in faccia all’altra persona quando si presenta per uscire.

Nel caso in cui qualcuno fosse ancora scettico, consigliamo la lettura del nostro articolo “Prenotazioni mobile in netta crescita: tutto quello che c’è da sapere” per comprendere al meglio, qualora ce ne fosse ancora bisogno, l’importanza del mobile.

Scritto da:

Pubblicato il: 29 Maggio 2015

Filed Under: Approfondimento

Visite: 3859

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento