L’impatto delle recensioni online sull’industria alberghiera – Infografica

Nonostante le recensioni online siano ormai un elemento imprescindibile del settore turistico e alberghiero, la loro importanza viene spesso sottovalutata. 

Molti hotel infatti trascurano le recensioni pubblicate sui vari portali dai propri ospiti e questo non può che influenzare negativamente la brand reputation di una struttura e nel 2016 rappresenta un grave errore per chiunque voglia ottenere risultati positivi.

Con decine di siti di recensioni tra TripAdvisor e OTA come Expedia, Booking.com e altri portali, un numero sempre maggiore di viaggiatori si affida alle opinioni altrui prima di scegliere dove prenotare preferendole alle strategie di comunicazione e marketing degli hotel.

Basti pensare come il 97.7% dei viaggiatori legga recensioni online di altri viaggiatori prima di prenotare, motivando ulteriormente l’ascesa di OTA e portali di recensioni.

Come accennato in altri articoli sull’argomento la brand reputation può influire sia positivamente che negativamente sull’andamento di una struttura, spingendo i viaggiatori a prenotare o, in caso negativo, a scegliere un hotel concorrente.

Per comprendere l’impatto delle recensioni online sull’industria alberghiera vi proponiamo un’interessante infografica di Repup, ma prima ecco un breve riepilogo dei dati:

  • Esistono oltre 100 milioni di recensioni su Internet;
  • L’81% sono recensioni positive;
  • Il 53% dei consumatori non prenoterebbe un hotel privo di recensioni;
  • Il 97.7 dei viaggiatori legge recensioni online di altri utenti;
  • L’87% dei potenziali clienti ritiene che una gestione appropriata delle risposte a una recensione negativa può migliorare l’immagine di un hotel;
  • Il 68% dei consumatori preferirebbe un hotel che risponde a recensioni rispetto a quelli che non lo fanno;

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Pubblicato il: 9 Settembre 2016

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