L’impatto della tecnologia sulla soddisfazione del cliente

La tecnologia oggi ricopre un’importanza fondamentale nello sviluppo del business di un hotel. Non parliamo solo di Wi-fi o di effettuare una prenotazione online. In realtà, nel 2021 sono tante le soluzioni all’avanguardia da poter adottare per la soddisfazione dei clienti.

Inoltre, oggi la tecnologia viene utilizzata nelle catene alberghiere soprattutto per il mantenimento del distanziamento sociale. Questo ci porta a chiederci: gli ospiti sono soddisfatti di queste nuove tecnologie? Aiutano realmente ad implementare l’esperienza di soggiorno in hotel?

Da un sondaggio statunitense sono emersi alcuni dati a conferma delle domande che ci siamo posti. Grazie a questi studi è stato possibile rilevare che le tecnologie implementano realmente l’esperienza dei clienti. Vediamo i risultati nel dettaglio.

Rendere la tecnologia più intuitiva

Uno dei grandi ostacoli sulla diffusione della tecnologia è cercare di educare gli utenti al suo utilizzo. Quindi, se stai producendo internamente dei tool tecnologici per la gestione dell’hotel, rendili intuitivi!

Se invece ti stai affidando a tecnologie già esistenti, rendile facili da usare e spiega dettagliatamente ai tuoi clienti il loro funzionamento.

Upselling dinamico

La tecnologia può aiutarvi ad aumentare il volume di revenue rispetto alla vendita delle vostre camere.

Esistono tecnologie in grado di inviare un messaggio con una proposta di upselling, subito dopo che il cliente ha effettuato la prenotazione e l’acquisto del soggiorno. Non solo alcuni sistemi continuano a mandare input di questo tipo durante il tratto di customer journey che va dal pre-stay al check-in.

Crosselling intelligente

Una volta che il cliente sarà arrivato in struttura potrete proporgli i vostri servizi extra. Perché non farlo tramite un QR code?

Che lo trovino sul comodino, in tv o in ascensore l’importante è che aprano il catalogo dei vostri servizi e acquistino.

Sesso ed età

Le ricerchedi questo studio hanno riportato un dato interessante sul comportamento di acquisto in base a genere e età. È stato evidenziato come gli uomini siano più inclini all’utilizzo della tecnologia e che quindi siano un bersaglio adatto per la promozione di servizi accessori.

Inoltre, i giovani sono più avvezzi a questo tipo di pratiche e anche loro rientrano nella categoria più redditizia. Quindi, impostate la vostra strategia di marketing online tenendo conto di questi parametri per aumentare la vendita degli acquisti non pianificati.

Fidelizzazione

Gli ospiti fidelizzati rappresentano la categoria maggiormente esposta agli acquisti non pianificati. Ovvero, è stato visto che un cliente che ha soggiornato in precedenza in quell’hotel si senta più libero di acquistare servizi accessori.

Ecco perché fidelizzare è così importante: porta il cliente a prenotare di nuovo con voi e grazie al rapporto di fedeltà brand-cliente otterrete ottimi risultati sulle vendite di servizi extra.

 

Vuoi aumentare la performance del tuo sito internet?

Scopri di più sul nostro sito Hotel Nerds Solutions!

Scopri di più!

Scritto da:

Pubblicato il: 29 Gennaio 2021

Filed Under: Nerdaholic, News

Visite: 476

Lascia un commento