L’equilibrio tra tasso di conversione e un sito web efficace

Nel 2018 lo sviluppo di una solida strategia di conversione dei siti web dovrebbe essere di massima priorità per gli albergatori. Questo è un passo fondamentale per migliorare le prenotazione dirette e ridurre i costi di distribuzione.

Qualsiasi investimento mirato all’aumento del tasso di conversione del sito web non solo si ripagherà da se, ma ricompenserà generosamente la struttura alberghiera. Valutare periodicamente i tassi di conversione del tuo sito web e il design complessivo ti sarà di grande aiuto, vediamo come.

Oggi l’imperativo per ogni albergatore è impedire che i moderni viaggiatori vengano distratti dal rumore “digitale” della concorrenza nel vasto mondo del web. Rispondere al momento giusto qualunque sia la loro esigenza aumenterà le possibilità di catturare la loro attenzione e coinvolgerli mentre visitano il sito della proprietà impedirà di perdere la loro prenotazione.

Recenti statistiche ci dicono che il consumatore di viaggi online contemporaneo è esposto a oltre 38.983 micromomenti in un periodo di 60 giorni, durante i quali visita in media 18 siti web tramite molteplici dispositivi prima di effettuare una prenotazione su Google. Gli Hotel non si limitano a a competere con le OTA ma il loro campo di battaglia è suddiviso in diversi scenari o micromomenti (email, messaggi di testo, video e banner pubblicitari di vario genere) volti a deviare l’attenzione dell’utente dalla programmazione del viaggio stesso.

Perché è importante migliorare il tasso di conversione dei siti web?

In media il tasso di conversione del sito web di un hotel è inferiore al 2%, questo significa che di 100 persona che visitano il sito del tuo hotel meno di due completeranno una prenotazione e 98 si guarderanno intorno prima effettuare la prenotazione altrove, sia da concorrenti diretti sia sulle OTA. Il beneficio monetario derivante dal miglioramento del tasso di conversione su un sito web di 25.000 visitatori mensili con un tasso di conversione di 1,5% sarà notevole e porterà un significativo aumento delle entrate a favore della struttura.

Quali sono i fattori principali che influiscono sui tassi di conversione dei siti web degli hotel?

Le tue tariffe sono paragonabili alla concorrenza?

Market Parity: assicurati che le tariffe da te promosse siano in linea con il competitive set come succede alle proprietà che nei siti di recensione, vedi TripAdvisor, Booking, ecc.. sono elencate come simili.

Le tue tariffe sono paragonabili all concorrenza ? 

Rate Parity: il mantenimento di una rigorosa parità tariffaria aiuterà il viaggiatore a organizzare e lo spingerà verso la consultazione del vostro sito alla ricerca di tariffe migliori, garantendo la massima redditività ai profitti dell’hotel. Assicurati quindi che il sito web del tuo hotel abbia la tariffa migliore e che sia visibile direttamente sul Booking Engine.

La qualità del sito web e l’esperienza dell’utente

L’importanza di possedere un sito web ha assunto un ruolo cruciale specialmente nel campo dell’ospitalità, con il 50% degli utenti che visualizzano su dispositivi mobili. Assicurati che il tuo sito sia responsive, cosi da non essere tagliato fuori dal mercato.

Aggiornare spesso il tuo sito ti permetterà di non rimanere indietro rispetto ai competitor: implementa le best practice, rinfresca il design, migliora la User Experience. Tieni presente infatti che \un sito web obsoleto porta a ridurre le conversioni.

La velocità dei siti web

L’efficenza e la velocità di un sito web influiscono inevitabilmente sui tassi di conversione del proprio sito web. La capacità di download ad alta velocità migliora l’esperienza dell’utente e lo tranquillizza nel momento della transazione volta al completamento della prenotazione.

Secondo le statistiche di Google il 53% degli utenti abbandona un sito responsive (mobile) dopo 3 secondi di caricamento, un sito web ben ottimizzato su un hosting di qualità garantisce tempi di risposta del server molto più efficienti e velocità di download più elevate.

Promozioni Avvincenti

Le offerte speciali possono essere un modo semplice per convertire visitatori in prenotazioni sia che si tratti di una tariffa scontata o di un partnership speciale che offra agli ospiti un’attività esperienziale fuori dall’hotel. L’acquisizione di un visitatore web è molto più costosa in termini di impegno rispetto ad uno reale e metterlo a proprio agio nella fase della navigazione web è importante dando ad esempio la possibilità di annullare la prenotazione in ogni momento. Il tuo sito dovrebbe rappresentare il punto d’arrivo che convertirà il visitatore in ospite.

 

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