Le recensioni online per incrementare le vendite

Le recensioni sono strumenti utili per raggiungere scopi diversi. 

Non le controlli direttamente, perché non puoi scriverle di tuo pugno, ma se hai un margine di manovra per ottenere un risultato, questo risiede nelle risposte.

Facciamo un passo indietro. Abbiamo visto quanto le recensioni possono essere utili per offrire riconoscimenti ai tuoi collaboratori, ma è chiaro che il vantaggio di formare il tuo staff per dare un’accoglienza “da citazione”, non si limita solo a quello. 

Le recensioni sono il risultato di una forte emozione, che può dar vita a commenti sia positivi che negativi. La fonte di queste emozioni? Sicuramente i servizi, ma un’esperienza emozionale la vivi grazie alle persone e l’accoglienza perfetta è la prima che ognuno di noi vorrebbe vivere.

Con le persone rimani impresso e, dettaglio ancora più importante, sei in grado di alimentare un flusso di commenti che non mancheranno di offrire il giusto assist.

Tanti commenti, tante opportunità

Indurre gli ospiti al commento, positivo possibilmente, è il primo passo da fare.

Il secondo, invece, è stimolare la curiosità di chi legge, guidandolo dove potrà soddisfarla fino alla prenotazione: il tuo sito web.

Devi quindi alimentare il desiderio del lettore di saperne di più, di conoscere i dettagli, ma per farlo devi prima aver definito una strategia di comunicazione efficace e coerente con il tuo posizionamento.

Il copywriting e il funnel di vendita saranno i tuoi alleati principali per incrementare le vendite, ma l’uno non può funzionare senza l’altro.

Che te ne fai di risposte eccellenti se il tuo sito non ha call to action, oppure non riesce a trasferire emozioni?

Allo stesso modo, scrivere risposte scontate come “grazie vi aspettiamo l’anno prossimo”, senza concedere nemmeno una chance ad un sito ben realizzato, costituisce un peccato mortale.

Ecco allora che la strategia di marketing manifesta tutta la sua importanza, partendo dalle proposte uniche di valore e di vendita, che generano, a loro volta, proprio le varie “chiamate all’azione” fondamentali per il tuo sito web. 

Nello specifico, se ti fanno un complimento su un determinato servizio, potresti promuoverti facendo upselling, ringraziando l’ospite ed invitandolo a contattarti nuovamente per godere di uno sconto per un’esperienza correlata o, comunque, di livello superiore.

Funziona bene anche con le recensioni negative, dopo delle scuse sincere se realmente dovute. 

Certo, non potrai farlo sempre e mai in maniera troppo aggressiva, ma molto dipenderà dal tuo stile di comunicazione, che deve trasparire tanto dal sito web quanto dalle pagine social.

La coerenza nello stile di comunicazione deve quindi essere rispettata dentro e fuori la tua struttura, on line ed off line, tenendo ovviamente in considerazione il contenitore editoriale che veicolerà le tue risposte.

Ora capisci perché è fondamentale pianificare il tuo modo di comunicare e vendere?

Vorresti una valutazione gratuita

dell’efficacia del tuo sito web?

Clicca e chiedi un consiglio a noi di HotelNerds

Contattaci subito!

Scritto da:

Pubblicato il: 7 Settembre 2022

Filed Under: Social Media, Turismo

Visite: 578

Tags: , , , , ,

Lascia un commento