La pianificazione del viaggio rappresenta per l’utente la parte più importante della vacanza. È nel momento della prenotazione che l’utente decide di convertirsi in vostro futuro cliente, per questo motivo non potete permettervi errori in questa prima fase.
Grazie ai motori di ricerca è possibile accedere ad un’offerta sempre più ampia in termini di strutture ricettive e attività da svolgere in loco. La competitività è molto altaed è per questo che non puoi farti trovare impreparato dal momento in cui gli utenti atterrano sul tuo sito web.
Ma per capire bene su cosa devi concentrarti, abbiamo stilato una lista delle prime 5 cose che l’utente valuta in fase di prenotazione.
Iniziamo!
#1 Posizione
Forse il fattore più importante al momento di prenotare un hotel è la posizione. Un viaggiatore tipo cerca sempre di scegliere una struttura che sia il più possibile centrale o vicina al luogo di interesse che desidera visitare.
Controllano che la vostra struttura sia facilmente accessibile o, ad esempio, che disponga di un parcheggio per la propria auto.
Cosa è importante fare? È molto importante che tutte le informazioni circa la vostra posizione e i vostri servizi siano messi ben in evidenza sul vostro sito web, sulla directory di Google e su tutti i portali e siti di terze parti dove siete presenti.
#2 Prezzo
Non è un mistero che il prezzo rappresenti un grande fattore differenziale al momento della prenotazione. Ovviamente, qui si parla più di segmentazione di mercato, che di comportamento dell’utente, ma possiamo comunque ricavare qualche riflessione.
Una delle prime cose che l’utente fa durante la ricerca dell’hotel più adatto per le proprie vacanze è il confronto dei prezzi delle varie strutture. Sappiamo bene che esistono numerosi motori di ricerca che possono estrarre in pochi secondi le tariffe attive in quel momento sui diversi portali.
Grazie al sistema Hotel Easy Reservations di Hotel Nerds by Easyconsulting il vostro utente avrà la possibilità di ricevere un confronto immediato con le tariffe degli altri motori di ricerca direttamente nel vostro sito web.
In questo modo, le possibilità che il cliente scelga di prenotare direttamente con voi sono maggiori. Contattaci e scopri Hotel Easy Reservations.
Ciò che po’ essere d’aiuto, inoltre, sono senz’altro le promozioni e i pacchetti, che, se ben pensati, possono arrecare valore al volume d’entrate.
#3 Politica di cancellazione
Un tema molto importante sin dalla notte dei tempi, oggi più che mai fondamentale dopo l’introduzione delle norme per il contenimento del Covid-19.
Non è una novità nel 2021 che le strutture che prediligono le tariffe flessibili a quelle non rimborsabili siano le preferite dell’utente. D’altronde Booking.com sta fondando la sua intera attività di business sulla vendita di camere con tariffe flex.
Qual è la giusta misura? Sicuramente, ad oggi, la flessibilità è richiesta da tutti i viaggiatori, ma non bisogna applicarla senza regole.
Selezionate solo alcune tipologie di camere sulle quali applicare la politica flessibile, attivate la disponibilità in determinate fasce orarie o in determinati periodi del mese e/o dell’anno.
#4. Recensioni di hotel
Non un mistero, ma una dura verità! Oggi più che mai ci preme ricordare l’importanza di quest’arma a doppio taglio che è la recensione.
Il feedback dei vostri clienti è tanto importante quanto lo è la vostra risposta ai commenti che lasciano su portali quali Trip Advisor, Trust Pilto, etc.
Trascurare le recensioni online è sinonimo di mancanza di Customer Care e gli utenti più attenti sono in grado di notarlo e per questo motivo di prendere la decisione di non prenotare presso il vostro hotel.
Ricordate che le recensioni negative non sono per forza un punto a vostro sfavore, rappresentano bensì l’occasione di mostrare la vostra professionalità fornendo una risposta puntuale, precisa ed esaustiva.
#5 Politiche di pagamento dell’hotel
Anche sui metodi di pagamento nulla di nuovo! Ma, in realtà, da quello che si vede in giro, sembra proprio che vada rinfrescata la memoria anche su questo punto.
Con l’arrivo della pandemia è stato chiaro fin da subito che gli hotel forniti di tecnologie più avanzate e, soprattutto, contactless sarebbero stati favoriti.
Assicuratevi di offrire ai vostri clienti il maggior numero possibile di metodi di pagamento e di renderli contactless laddove possibile. Siate chiari anche rispetto alle politiche sui depositi cauzionali e su eventuali extra fees da pagare, come la tassa di soggiorno.
Ricordate: tutto quello che a voi sembra scontato, per un viaggiatore non lo è!