Le prenotazioni su mobile conducono la ripresa

Le prenotazioni da mobile sono una delle sei tendenze chiave che si prevede guideranno la rinascita dei viaggi post-Covid.

Nell’ultimo anno gli strumenti di acquisizione del traffico, anche detti Metasearch, hanno fornito agli hotel un’ancora di salvezza, portando i clienti intenti a viaggiare, direttamente sul sito web dell’hotel. Una volta lì, gli strumenti di conversione sul sito aiutano a garantire che quei clienti prenotino una camera.

Studiando la situazione si può notare che, quando l’indicizzazione sul sito è combinata ad  una campagna di “targettizzazione” mirata, può rendere i clienti fino al 118% più propensi a prenotare. Quindi, se stai spendendo soldi per portare clienti al tuo sito web, non puoi permetterti di non avere anche strumenti di conversione adatti ad accoglierli.

Purtroppo la maggior parte degli strumenti di ottimizzazione dei siti web degli hotel si concentra esclusivamente sull’esperienza su desktop.

Con l’avvento del Covid-19, che accelera ancor di più la preferenza per le prenotazioni da mobile, necessitiamo ancora di più progettare una costruzione di nuove funzionalità per la conversione dei siti da desktop a smartphone, per garantire la massimizzazione  delle prenotazioni online.

Prenotazioni da mobile: problemi

Analizziamo i maggiori problemi che i clienti lamentano sui siti web di prenotazione da dispositivo mobile:

  1. Velocità di caricamento lenta
  2. Troppi passaggi per effettuare una prenotazione
  3. Scarso design dell’esperienza utente

Come procedere?

  • Attenzione ai messaggi Pop-Up: I tradizionali messaggi pop-up disturbano l’esperienza del cliente su mobile. Il loro utilizzo può portare Google a penalizzare attivamente il tuo sito web nei risultati di ricerca. Questo è il motivo per cui i messaggi mobili dovrebbero essere progettati per scorrere senza soluzione di continuità, occupando solo una piccola sezione dello schermo e apparendo con un ritardo temporizzato, assicurando che il ranking SEO del sito web non venga influenzato.

Il passo successivo nell’ottimizzazione del mobile per gli hotel è sarebbe quello di progettare l’esperienza in modo che la personalizzazione possa essere integrata direttamente nell’interfaccia utente – nessun pop-up e nessuna retrocessione nei risultati di ricerca di Google.

  • Controllo del prezzo personalizzato: è il tipo di messaggio con il più alto tasso di conversione nei siti web, ed è quindi è il primo messaggio che bisognerebbe rendere disponibile per l’uso nell’esperienza delle prenotazioni da mobile.
  • Monitoraggio: Attraverso Google Lighthouse ( strumento di google utile alla verifica di qualità delle pagine web) per il controllo regolare delle  visualizzazioni e dei punteggi relativi alle prestazioni, alla velocità e altre best practice inserite, per poi confrontarle con gli altri siti di prenotazione.
  • Google Analytics: Un altro importante strumento da monitorare settimanalmente è Google Analytics (servizio di web analytics gratuito fornito da Google) che consente di analizzare delle dettagliate statistiche sui visitatori di un sito web e trarne di conseguenza delle strategie mirate.
  • Migliorare l’esperienza del cliente su desktop e mobile con messaggi mirati: Quando la tua esperienza onsite è personalizzata per ogni visitatore, i tassi di conversione aumentano significativamente. Per molti hotel nell’ultimo anno, migliorare l’esperienza del sito web è passato in secondo piano per l’impegno nella messa in sicurezza, i divieti di viaggio, chiusure e adattamento a nuove procedure di pulizia e cancellazione causa Covid-19. Questo ha reso l’accesso a Targeted Messages ancor più fondamentale, poichè è lo strumento che ha continuato a fornire un modo semplice e veloce per creare contenuti mirati e personalizzati e per informare sui cambiamenti relativi alle politiche dell’hotel e alle misure di emergenza.
  • Esperienza Onsite: Dato che sempre più clienti ricominciano a prenotare i viaggi, è un buon momento per rivedere la vostra esperienza onsite per assicurarsi che i visitatori trovino esattamente quello che stanno cercando ed effettuino la loro prenotazione sul vostro sito web.
  • Cambia la posizione dei messaggi mirati su desktop e mobile: È molto importante che la tua messaggistica personalizzata funzioni con il layout del tuo sito web e non nasconda altri contenuti importanti che i clienti devono vedere.
  • Mostra le recensioni su desktop e mobile: con dei modelli di messaggio per la recensione. Mostra anche valutazioni delle recensioni dei tuoi recenti clienti in modo che possano vedere nel complesso le qualità del tuo hotel.
  • Parità tariffaria: Monitora e accorda la parità tariffaria tra il tuo sito web e le OTA, i dati di prenotazione diretta, il benchmarking e gli approfondimenti. Gli hotel che migliorano la loro rate parity possono vedere un aumento del tasso di conversione fino al 34%, quindi, questo è un passo davvero cruciale per migliorare l’esperienza in loco.

Questo è solo il primo passo di uno sforzo mirato ad aumentare l’impatto degli strumenti di Convert sia per mobile che per desktop. Per saperne di più continua a leggere il nostro blog e inscriviti alla nostra newsletter, ci vuole meno di 1 minuto!

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Pubblicato il: 9 Giugno 2021

Filed Under: Il Boss dei Nerds, News

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