Le potenzialità della tecnologia nell’hospitality

La tecnologia è indispensabile quando si tratta di ottimizzare le attività operative nel campo dell’ospitalità.
Con il giusto approccio verso le applicazioni tecnologiche, è possibile costruire una strategia di marketing per l’hospitality che faccia un uso efficace del mondo dei big data.

Per iniziare si deve capire esattamente come utilizzare le informazioni che ci forniscono i big data. Trovare gli strumenti giusti per analizzare e gestire tutte le vostre fonti può essere difficile, ma, con la giusta pianificazione, potrete sviluppare una strategia tecnologica che semplifichi il marketing in modo tangibile.

I Big Data e la loro influenza nel mondo dell’ Hospitality

Non c’è quasi nessun settore al giorno d’oggi che non sia stato fortemente influenzato dalla tecnologia. Anche il più tradizionale degli strumenti di marketing è stato cambiato dall’influenza dei big data e da tutto quello che possono fare per le aziende odierne.
Ormai le grandi quantità di informazioni sui clienti memorizzate e raccolte su Internet stanno alimentando nuovi dispositivi, software e strategie analitiche.

Gli strumenti tecnologici che avete a disposizione per commercializzare un hotel in modo efficace possono contribuire a garantire il vostro successo.

Dall’Internet of Things (IoT) all’intelligenza artificiale (AI), i potenti progressi della tecnologia permettono un tracciamento dei dati facile e automatizzato. Il potenziale per la segmentazione del tuo pubblico e dei tuoi clienti non è mai stato così grande!
Il mercato mondiale della smart hospitality tech è destinato a raggiungere 12 miliardi di dollari entro il 2025.

La crescita di questo settore è guidata dai potenti mezzi dei nuovi strumenti, specialmente quando si parla di marketing.
Ad oggi, ben l’80% dei clienti vuole e si aspetta un’esperienza di marketing personalizzata. Nell’industria dell’ospitalità, questo determina la progettazione di viaggi unici che soddisfino i desideri più divergenti. Senza la tecnologia, queste esperienze personalizzate sarebbero impossibili.

Come semplificare il marketing con la tecnologia

Il marketing è sempre stato una specie di industria di esperimenti. Trovare un nuovo pubblico e poi convertirlo in clientela richiede un attento esame dell’efficacia della strategia. I dati sono essenziali in questo passaggio, così come gli strumenti per sfruttare il potere dei dati in modo sicuro per voi e per i vostri clienti.

Semplificate le vostre strategie applicando soluzioni quali:

1. Raccogliere informazioni sui dati

Visto che i dati sono così vitali, non importa quali strumenti e software usiate, il vostro primo passo per ottimizzare le vostre strategie di marketing dovrebbe essere quelle di raccogliere più fonti di dati possibili.

Iniziate questo processo impostandovi degli obiettivi chiari e le vostre key performance indicator (KPI) per il vostro modello di business.

I valori e le finanze dell’azienda saranno determinanti per ciò che avete tracciato, dai ricavi al numero medio di ospiti al giorno. I blog e le intelligent analysis per gli hotel possono tracciare e dimostrare le tendenze dei dati in questo ambito.

Inoltre, avrai bisogno di strumenti online per misurare il coinvolgimento con i tuoi contenuti di marketing. Fortunatamente, farlo è più facile che mai.

Con le piattaforme di analisi gratuite e aperte come Google Analytics e altri strumenti dei social media, potrete raccogliere le informazioni di cui avete bisogno per prendere decisioni di marketing più mirate.

2. Racconta una storia umana

Ora che avete trovato le piattaforme giuste per raccogliere i vostri dati, avrete bisogno di un metodo per analizzare e comunicare queste informazioni.

L’intelligenza artificiale sta facendo progressi in questa direzione, con la creazione di modelli predittivi e la valutazione dei dati guidati dal machine learning. Più dati vengono alimentati da un tale sistema, più quest’ultimo impara e migliora.

L’empatia è un aspetto chiave della vendita di qualsiasi strategia di marketing. Un pubblico deve sentire e credere al messaggio di un annuncio perché questo abbia successo. Tecnologie come l’AI aiutano a collegare dati importanti in modo che una narrazione guidata si crei quasi autonomamente.

In questo modo i marketer possono ottimizzare i messaggi nel miglior modo possibile, finalizzati ad un pubblico più mirato e personalizzato.

3. Proteggi il tuo business

Il mondo post-COVID-19 è quello perfetto per i criminali informatici, che cercano di trarre vantaggio da sistemi compromessi e obsoleti.

La privacy dei dati è un’altra grande preoccupazione per i viaggiatori, per questo, la tua azienda alberghiera deve migliorare la fattibilità della strategia di marketing con reti protette da tecnologie all’avanguardia.

Il cloud computing, i sistemi blockchain e le protezioni WiFi sono tutte soluzioni high-tech che possono rivoluzionare il tuo business. Questi potenti strumenti impiegano AI e tecniche di crittografia collegate per proteggere i dati in una rete.

Proteggendo i tuoi sistemi e offrendo un WiFi sicuro agli ospiti, puoi condurre un’autentica campagna di marketing sull’attenzione alla privacy dei tuoi ospiti.

4. Marketing verso il futuro

La tecnologia è la chiave del marketing del futuro. Nel competitivo mondo digitale di oggi, ogni azienda alberghiera sta lottando per apparire sotto ai riflettori.

Ottimizza le tue strategie di marketing attraverso dati e soluzioni tecnologiche come i servizi di dati cloud e le protezioni di cybersecurity. Il risultato? Assicurarti l’attenzione e la fedeltà degli ospiti mentre il marketing digitale continua a crescere in modo esponenziale.

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Pubblicato il: 16 Giugno 2021

Filed Under: Il Boss dei Nerds, News

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