Le grandi potenzialità dei contenuti visivi: perché le foto sono importanti?

Le foto svolgono un ruolo fondamentale: anche se i visitatori del vostro sito web o dei vostri canali social si informano prima sulla location, sul prezzo o sulle recensioni, le immagini del vostro hotel saranno decisive in fase di prenotazione.

Le immagini rappresentano un modo “virtuale” per anticipare il soggiorno alle persone interessate al vostro hotel. Consideratela una prima fase di coinvolgimento, è il vostro biglietto da visita, per questo motivo è necessario avere dei visual content di qualità. L’obiettivo dei contenuti visivi è quello di attrarre gli utenti e catalizzare la loro attenzione verso di voi. Questi contenuti svolgono un ruolo rilevante nella fase di prenotazione di un potenziale ospite.

Le vostre immagini, meglio di qualsiasi altro contenuto, raccontano ai vostri visitatori il tipo di esperienza che potrebbero fare prenotando la vostra struttura. Queste dovranno essere presenti allo stesso modo sui social network, sui profili metasearch e assolutamente sul vostro sito ufficiale, al quale consigliamo di riservare quelle migliori.
Il visual content marketing è quella strategia di comunicazione visiva che oltre a colpire positivamente i vostri utenti, utilizza lo strumento chiave per ottenere un risultato soddisfacente: le immagini!

Assicuratevi di fornire ai vostri utenti contenuti visivi non solo piacevoli ma che li coinvolgano a tal punto da convincerli a prenotare. Gli ospiti sono alla ricerca di soggiorni emozionali e indimenticabili, per questo tendono a scegliere non solo strutture con prezzi convenienti e buona reputazione ma anche location che soddisfino le loro sensazioni.

Attraverso la scelta di immagini adatte al contenuto divulgato e al target di riferimento avrete ottime chance per distinguervi dalla concorrenza; trasmettendo autenticità e stabilendo un rapporto emozionale con i vostri visitatori, attraverso la scelta di contenuti persuasivi, riuscirete a incentivarli a prenotare.

Trasmettere sensazioni positive attraverso foto di qualità

Come fotografare una camera, la hall, il ristorante o gli esterni nel modo migliore?

Pulite e ordinate il luogo prescelto e prestate attenzione ai dettagli. Per attirare i visitatori dovrete fornire foto di tutta la struttura, esterni compresi. L’illuminazione è tutto! Una foto con ottima illuminazione può cambiare completamente il modo in cui viene percepito un oggetto. Utilizzate la luce naturale quanto più possibile. Per gli esterni si possono sfruttare i giochi luminosi dei diversi momenti della giornata.

Mostrate gli elementi che rendono unico il vostro hotel! Non fotografate solo gli ambienti ma anche le attività, i servizi che offrite e ciò che caratterizza la vostra struttura.

Evitate di aggiungere filtri ed effetti alle foto, piuttosto potete effettuare correzioni sul colore e migliorare l’illuminazione. L’effetto finale dovrà sempre essere naturale.

Le immagini devono essere ad alta risoluzione e non avere un peso eccessivo. Vi consigliamo di disporre di una varietà di foto che illustrino ogni tipologia di camera e che esprimano l’atmosfera del vostro hotel.

Ogni immagine dovrebbe rafforzare il desiderio del viaggiatore di prenotare, rappresentare ciò che siete, essere esteticamente piacevole ma soprattutto veritiera, per non deludere gli ospiti al loro arrivo.

Fornendo foto di qualità farete percepire il valore del vostro hotel e aumenterete il tempo che i visitatori dedicano alla navigazione sul vostro sito web o sui vostri social, più tempo si soffermano nella visita più saranno propensi a prenotare. Non sottovalutate l’importanza di mostrare le foto dei servizi offerti, come ad esempio la foto della SPA, in questo modo i clienti verranno maggiormente coinvolti e stimolati a immaginare la loro esperienza e inconsciamente potrebbero essere invogliati a concludere la prenotazione.

Visual Storytelling

Lo storytelling visivo è importante, raccontate la storia del vostro hotel attraverso le immagini! Siate creativi e ricordate che una buona foto a volte vale più di mille parole!

Condividete non solo i vostri contenuti visivi sui social ma anche quelli degli ospiti, che scattano sempre tante foto del loro soggiorno. Attraverso l’utilizzo degli hashtag sarà più facile rintracciare i contenuti relativi al vostro hotel. Incoraggiate gli utenti a utilizzare tag personalizzati del vostro brand per contribuire alla promozione della vostra struttura.

Non solo foto!

Come le foto anche i video richiedono una buona illuminazione e devo esprimere autenticità!

I video più performanti sono lunghi da 30 a 45 secondi massimo! Utilizzateli per la vostra strategia di visual storytelling: come le immagini, sono uno strumento senza spese che vi premetterà di connettervi con la vostra community in modo semplice e immediato.

Grazie al visual content marketing potrete instaurare un rapporto di fiducia con i vostri ospiti, aumentare la brand awareness, spiccare tra i competitors e convertire sempre più visitatori in vostri ospiti.

Scritto da:

Pubblicato il: 15 Settembre 2017

Filed Under: Content Marketing, Guida

Visite: 1391

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento