I social media sono una parte fondamentale della strategia alberghiera

Anche se può essere difficile misurare il ritorno sugli investimenti dai social media, utilizzarli è necessario per contribuire a creare un pubblico che possa accrescere le prenotazioni dirette e, in ultima analisi, i ricavi.

Il settore dei viaggi ha avuto forti tendenze negli ultimi anni. Pensate a come i media digitali hanno trasformato la finestra di prenotazione“, ha dichiarato Jason Lee, direttore senior per Travel Media Group . “Quello che è interessante dei social è la loro capacità di fornire ispirazione per viaggiare“. In tal senso Lee ha dichiarato che Facebook rappresenta una piattaforma indispensabile per ogni albergatore e le sue affermazioni sono giustificate dai numeri: Facebook ha infatti 1,7 miliardi di utenti mensili attivi che spendono in media 20 minuti al giorno sul sito. Le pagine business degli alberghi ricevono due volte il tasso di click-through rispetto ad altre tipologie di aziende presenti sul social network di Mark Zuckerberg.

Creazione della strategia

Ci sono tre elementi chiave che gli albergatori devono prendere in considerazione quando creano la loro strategia social media:

  1. In primo luogo è fondamentale creare o reclamare una Pagina sul social network: nel caso in cui gli albergatori non lo facciano, Facebook provvederà a creare una Pagina al loro posto senza che gli hotel possano avere alcun controllo sui contenuti pubblicati;
  2. In secondo luogo è importante costruire un proprio pubblico che permetta di essere visibili non solo ai propri utenti ma anche alle loro connessioni;
  3. Infine i contenuti dovranno cercare di coinvolgere gli utenti sui social network e questo è possibile attraverso Call to Action, sondaggi e promozioni che invitino le persone a interagire con la Pagina.

Lee invita inoltre le strutture ricettive a non trascurare gli attuali ospiti come target sui social media in quanto anch’essi possono rappresentare un’importante risorsa per ottenere più prenotazioni dirette.

Scritto da:

Pubblicato il: 29 Settembre 2017

Filed Under: Guida, Social Media

Visite: 1645

Tags: , ,

Lascia un commento