La fine dell’anno è l’occasione perfetta per bilanci e riflessioni, per questo non possiamo esimerci dal darti i nostri consigli.
Parleremo di un argomento che ci interessa in prima persona, che ci ha spinto a riflettere sul modo migliore di approcciare il tuo lavoro e le tue strategie, perché il mercato cambia per tutti, anche per noi.
Nei prossimi articoli ti inviteremo a riflettere su alcune caratteristiche chiave che dovrebbe avere un partner tecnologico, le stesse che ci hanno spinto ad adattare il nostro approccio per rivolgerci ancora più efficacemente al mercato.
Partner o fornitore?
Spesso “partner” e “fornitore” sono termini utilizzati con lo stesso significato, ma la realtà è molto diversa. Un partner è colui che comprende i tuoi obiettivi, collabora con te nell’identificazione delle possibili soluzioni e definisce fin da subito il suo impegno per la realizzazione dei tuoi risultati.
Un fornitore, invece, non è tenuto a conoscere le tue strategie e si limita a darti ciò che tu ritieni utile, senza doverti necessariamente informare se i prodotti che sta fornendo saranno funzionali ai tuoi obiettivi oppure no.
Non c’è nulla di male ad essere fornitori, sia ben chiaro, ma con un partner puoi condividere idee e pensieri per avere spunti di riflessione basati sulla sua esperienza.
Trattandosi di tecnologia, quando cerchi un partner, devi essere sicuro che, per la specifica funzioni che intendi gestire, il rapporto sia improntato alla massima trasparenza. Dalla presentazione dei prodotti alle condizioni contrattuali, passando per le modalità di assistenza, quanto mai fondamentali per trasferirti quella flessibilità e velocità più che mai utili per rispondere prontamente al mercato attuale.
Potresti aver bisogno di un partner tecnologico per integrare un gestionale altamente interfacciabile, oppure, come nel nostro caso, degli strumenti votati alle vendite per recuperare il fatturato diretto che oggi stai cedendo alle OTA.
Ad ogni modo, se sei seguito da una realtà che si comporta da partner, sei già a buon punto, ma ci sono anche altre caratteristiche che devi considerare per una scelta consapevole e soddisfacente, caratteristiche che vedremo nei prossimi articoli.