Intervista agli organizzatori del nuovo Master Professionale in Hospitality

Offrire una formazione adeguata a tutti coloro che cercano di accedere al lavoro nel Turismo è un paradigma fondamentale per l’Italia. Per questo Federalberghi Roma e International Campus hanno deciso di collaborare per istituire l’Executive Master in Hospitality. In questo articolo vi proponiamo un’interessante intervista a Giuseppe Roscioli, Roberto Necci e Gregorio Perillo, direttore di International Campus.

HotelNerds intervista Gregorio Perillo, direttore di International Campus

Come si prospetta la formazione in ambito turistico in Italia?

Il settore turistico in Italia è in costante espansione, sono a testimoniarlo i numeri sempre crescenti delle presenze di ospiti nel nostro paese. La formazione diventa fondamentale per offrire una qualità di servizi impeccabile ed all’altezza di un paese che ha uno dei più ricchi patrimoni storico, artistico e culturale del mondo. La formazione di settore rappresenta il sicuro volano per sollecitare, supportare, ed alimentare il mercato. ll settore alberghiero e ricettivo, oggi ha sempre più bisogno di un’organizzazione manageriale in grado di innovare e di rilanciare la competitività. Da queste considerazioni nasce la collaborazione tra Federalberghi Roma, Scuola Superiore per Mediatori linguistici San Domenico e International Campus ente di formazione.

Perché una scelta così ampia di lingue?

Il valore aggiunto nel settore turistico è rappresentato dalle lingue. Uno strumento di lavoro utile, ormai considerato indispensabile. Oltre all’inglese lingua veicolare, è necessario ormai conoscere anche altre lingue in virtù dell’ampliamento del mercato dell’ospitalità. La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Domenico, con 10 lingue erogate nei propri corsi di mediazione linguistica grado universitario, rappresenta la giusta garanzia per fornire l’adeguato supporto ai contenuti specifici di settore forniti da Federalberghi Roma per l’Executive Master. I laboratori linguistici sono stati concepiti per acquisire o incrementare la giusta conoscenza da spendere nei principali profili richiesti dalla ricettività

Cosa garantisce la Vostra formazione?

Garantiamo una spendibilità immediata delle conoscenze acquisite durante il percorso grazie all’esperienza maturata dalla International Campus, ente accreditato nella Regione Lazio per la formazione superiore e continua, dalla stessa Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Domenico autorizzata ad un percorso triennale di grado universitario con autorizzazione del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca e da Federalberghi Roma stakeholder di primo piano nel panorama dell’hospitality in grado di fornire innovative competenze settoriali.

Intervista a Roberto Necci (Presidente Centro Studi) e Giuseppe Roscioli (Presidente) di Federalberghi

Come sta andando il mondo del turismo e nello specifico della ricettività?

E’ innegabile che il fenomeno turistico nei macro numeri e’ a livello mondiale in continua crescita. Sempre più persone viaggiano e sempre di più si sposteranno in futuro, è altresi innegabile che il fenomeno turistico nel nostro paese debba essere maggiormente valorizzato ed organizzato con politiche unitarie che evitino sovrapposizioni di soggetti. Personalmente sono convinto che una ripresa economica dell’Italia non possa prescindere dallo sviluppo del turismo che sara’ nei prossimi anni uno dei settori a più alto assorbimento di forza lavoro.

Giuseppe Roscioli, Presidente di Federalberghi Roma

Perché un nuovo master rispetto all’attuale offerta formativa?

Innanzitutto questo Master nasce in una maniera totalmente diversa dall’offerta presente del mercato, nasce infatti dall’unione fra International Campus prestigioso ente formatore e la Federalberghi Roma che per tramite del suo Centro Studi ha elaborato per quanto di competenza l’offerta formativa e la selezione dei docenti.

Abbiamo quindi portato in aula un approccio che proviene direttamente dal mondo delle imprese ascoltando le loro necessita’ ed esigenze, convinti che solo l’impresa nel nostro paese può essere trainante per il mercato del lavoro.

I modello formativo prevede approfondimenti nell’ambito di tutti i reparti dell’impresa alberghiera, con approcci pratici finalizzati all’inserimento nel mondo delle aziende alberghiere.

Roberto Necci, Presidente Centro Studi di Federalberghi Roma

Come si svolgeranno gli stage?

Saranno svolti presso gli alberghi associati alla federalberghi Roma e permetteranno alla risorsa di operare in tutti i reparti per avere un vero quadro di insieme, una opportunità sia per gli studenti che avranno la possibilità terminato il corso di formarsi in aziende di eccellenza e per le aziende la possibilità di avere a disposizione giovani risorse già formate.

Roberto Necci, Presidente Centro Studi di Federalberghi Roma

Master Professionale in Hospitality: vieni all’Open Day!

Il Master rappresenta una grande opportunità per tutti coloro che vogliono intraprendere una carriera all’interno del settore turistico e dell’hospitality management e ha come obiettivo offrire un programma di altissimo livello per formare professionisti che siano in grado di contribuire attivamente ad accogliere i milioni di persone che ogni anno viaggiano verso l’Italia.

Per questo il 26 febbraio alle 15:00 sarà possibile partecipare all’Open Day che si svolgerà presso la sede di International Campus di Via Casilina, 233.

CHIEDI INFORMAZIONI

Scritto da:

Pubblicato il: 12 Febbraio 2019

Filed Under: News

Visite: 243

Tags: ,

Lascia un commento