Instagram: una marcia in più per dare visibilità al tuo hotel

Instagram è in costante aggiornamento nel tentativo di apportare miglioramenti funzionali al processo di ricerca, consultazione e interazione della piattaforma. Con oltre 800 milioni di utenti attivi, Instagram è diventato un caposaldo di qualsiasi strategia di social media marketing ben strutturata.

A partire da Maggio 2018 Instagram ha annunciato una serie di nuove funzionalità, progettate appositamente per le pagine di profili aziendali. Dato che oltre 200 milioni di “Instagrammes” attivi al giorno visitano uno o più profili aziendali nel corso delle 24h e oltre 150 milioni utenti conversano ogni mese con le imprese tramite Instagram Direct il processo di sviluppo della piattaforma assume parametri di valutazione totalmente positivi sia per l’industria alberghiera e in particolare per quella Turistica.

Instagram semplifica la comunicazione tra aziende e clienti

I principali cambiamenti introdotti da Instagram sono pulsanti di invito all’azione (Call to Action) e i miglioramenti apportati alla messaggistica diretta, entrambi strutturati in modo da consentire alle aziende di interagire più facilmente con gli utenti e consequenzialmente acquisire più clienti.

Molte pagine hanno già CTA per chiamate, email e per ottenere indicazioni stradali. Ora selezionando il profilo di un’azienda si avrà la possibilità di usufruire di bottoni come “prenota” o “acquista”. Inoltre le aziende potranno visualizzare importanti nuovi messaggi dei clienti nella loro casella di posta principale anziché nella cartella posta in sospeso.

Potranno anche contrassegnare i messaggi con una stella e filtrare le conversazioni per semplificare il follow-up delle richieste. Sono state testate anche le risposte rapide per consentire di rispondere immediatamente alle domande più comuni. Tutti miglioramenti sono progettati per rendere l’interazione molto più semplice sia per il business che per il cliente, del momento che gli utenti non dovranno aprire una nuova app e l’azienda avrà un nuovo e miglior modo di accettare acquisti, raccogliere dati e generare entrate.

Come saranno le nuove funzionalità rispetto a Facebook?

Gli hotel dovrebbero essere sicuramente entusiasti dei progressi compiuti. Il pulsante di invito all’azione “prenota” ora abilita la stessa funzionalità di prenotazione diretta che ha Facebook nella gestione delle prenotazioni, poiché la copertura organica per le attività commerciali su questo canale continua a diminuire.

La crescita di Instagram e il potenziale della previsione sulla portata futura potrebbe superare di gran lunga Facebook, sopratutto considerando il pubblico giovane della piattaforma di condivisione di foto. Le aziende di viaggi e le pagine di destinazione sono tra le più popolari su Instagram con immagini di destinazioni, hotel o ristoranti che ricevono spesso centinaia di migliaia di like.

Per esempio l’account Instagram di Marriott Hotel ha 287.000 follower, mentre Hilton Hotels & Resort ha 226.000 follower e il marchio Intercontinental di IHG ha 146.000 follower. Fornendo questa soluzione agli hotel, Instagram sta cercando di colmare il divario tra i viaggiatori che trovano ispirazione per spunti di ricerca sulla piattaforma stessa riducendo drasticamente i passaggi necessari per visitare la destinazione che ha attirato la loro attenzione.

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Pubblicato il: 25 giugno 2018

Filed Under: Instagram, News, Revenue Management, Social Media, Web Marketing

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