L’attuale scenario delle prenotazioni online spiegato in un’Infografica

Il settore alberghiero è in costante evoluzione, ma qual è l’attuale situazione delle prenotazioni online per gli hotel?

Nel corso degli ultimi anni gli hotel hanno sperimentato in prima persona cambiamenti continui alle abitudini degli ospiti in merito alle prenotazioni dirette, offline e online. Nonostante la quantità di ricerche e le prenotazioni sul web sia letteralmente esplosa, lo stesso discorso vale anche per la disponibilità di servizi alternativi e livello della competizione.

In quest’ottica vi proponiamo un’interessante infografica realizzata da Spring Metrics per comprendere quale sia l’attuale situazione delle prenotazioni online. I dati sono stati ottenuti in base ad una serie di fattori tra cui: competizione per gli hotel, i cambiamenti nelle ricerche dei clienti e gli strumenti che gli albergatori possono utilizzare per recuperare parte delle prenotazioni perse a causa di concorrenti e canali intermediati.

L’attuale situazione delle prenotazioni online in numeri

Prima di lasciarvi all’infografica vi proponiamo alcuni dei dati più interessanti emersi dalla ricerca di Spring Metrics, suddivisa in tre campi: le preferenze degli ospiti durante la prenotazione, le ricerche degli utenti e cosa possono fare gli albergatori per preservare le prenotazioni dirette. Ecco di seguito parte di quanto emerso:

  • I viaggiatori visitano in media 22 siti web prima di prenotare;
  • Per ogni 1% guadagnato da Airbnb, gli hotel perdono lo 0.05% di fatturato ogni trimestre;
  • Il 50% dei viaggiatori business e il 33% dei viaggiatori leisure preferisce prenotare sulle OTA;
  • Il 58% dei viaggiatori effettua ricerche in base al nome specifico dell’hotel.

Cosa possono fare gli hotel per aumentare le prenotazioni dirette?

Parte dell’infografica è dedicata anche a cosa possono fare le strutture ricettive per tentare non solo di preservare le proprie prenotazioni dirette, ma anche per aumentarle:

  • Gli hotel che usano contenuti personalizzati hanno riscontrato un aumento del fatturato pari al 40%;
  • Il 52% delle persone cambia i propri progetti di viaggio dopo aver effettuato ricerche sui social media;
  • Il 79% dei consumatori ritiene che le recensioni online siano un fattore molto importante durante la ricerca di un hotel.

Numeri e informazioni molto interessanti quelli proposti. A questo punto non ci resta che lasciarvi all’infografica completa:

infografica_prenotazioni_online

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Pubblicato il: 18 Settembre 2015

Filed Under: Approfondimento, Turismo

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