In che modo un sito lento può incidere sul tasso di conversione del tuo sito ufficiale

Gestite una struttura ricettiva e avete realizzato, per la medesima, un sito Internet ufficiale: una scelta come questa non può che avere risvolti positivi, sia a livello di marketing che di immagine, ma vi siete mai chiesto se il vostro sito web sia sufficientemente rapido?

L importanza dei tempi di caricamento di un sito web

Quando si parla di siti web si tende a pensare soprattutto alla loro grafica, alla loro funzionalità, all’ottimizzazione per i motori di ricerca; tutti questi fattori hanno un’importanza indiscussa, ma i tempi di caricamento delle pagine non sono affatto da meno e meritano, di conseguenza, la dovuta attenzione.

Oggi i tempi di caricamento delle pagine sanno essere davvero determinanti e il navigatore medio non è affatto disposto ad aspettare a lungo.

I 3 aspetti fondamentali: conversione, usabilità e visibilità nei motori di ricerca

L’importanza della rapidità di caricamento delle pagine di un sito web è legata fondamentalmente a 3 aspetti.

Il primo è la conversione, ovvero sostanzialmente il compimento, da parte del navigatore, dell’azione auspicata, che nella fattispecie di una struttura ricettiva non può che essere l’effettuazione di una prenotazione online.

Un sito web performante agevola moltissimo le conversioni e gli esempi fatti in precedenza ne sono l’emblema. Se un sito web è sufficientemente rapido ne trae beneficio la sua usabilità, e questo ha innumerevoli effetti positivi.

La rapidità di caricamento delle pagine è uno dei fattori sulla base di cui Google valuta i siti web inclusi tra le sue indicizzazioni, di conseguenza se possedete un sito performante avrete ottime possibilità che esso guadagni delle posizioni competitive nella SERP per quel che riguarda le ricerche attinenti.

Quest’aspetto rientra nell’ambito cosiddetto SEO: il posizionamento di un sito web e delle sue pagine all’interno dei motori di ricerca dipende da molteplici fattori e la rapidità di caricamento delle pagine è tra quelli che più spesso vengono erroneamente sottovalutati.

Come rendere più rapido il vostro sito web

Quanto a ciò che potete concretamente compiere per migliorare il vostro sito web, invece, è senz’altro importante un “focus” speciale su loghi e immagini, si stima infatti che la velocità di caricamento di un sito dipenda ben per 2/3 da tali elementi.

Questo non significa che dobbiate prendere delle decisioni drastiche: la presenza di immagini è molto importante per offrire dei contenuti interessanti ed accattivanti, soprattutto nel sito Internet di una struttura ricettiva, di conseguenza sarà importante assicurarsi che il loro peso sia adeguato al dispositivo utilizzato dal visitatore.

Esistono molteplici strumenti, anche gratuiti, tramite cui si possono comprimere le immagini, di conseguenza quest’operazione non è affatto complicata.

Conclusioni

Se siete convinti di quello che avete letto in questo articolo ma non avete idea di come agire per ottimizzare il vostro sito per la vendita diretta, non attendete oltre, richiedete informazioni per i servizi di consulenza di HotelNerds! Vi invitiamo a visitare il sito solutions.hotelnerds.it e dare un’occhiata ai servizi di consulenza offerti.

SCOPRI LA CONSULENZA DI HOTELNERDS

Scritto da:

Pubblicato il: 12 Giugno 2020

Filed Under: Approfondimento, Web Marketing

Visite: 389

Tags: , , ,

Lascia un commento