Il tuo hotel è su Instagram? Ecco gli errori da evitare

I social media sono diventati parte integrante di qualsiasi strategia digitale e tra questi troviamo Instagram. Nonostante sia piuttosto semplice pubblicare un’immagine su questo social network, è indispensabile fare attenzione ed evitare alcuni errori.

Instagram è diventato uno dei social network più utilizzati al mondo ed è indispensabile per promuovere un hotel sul web.

Spammare o pubblicare poche immagini

Instagram è un’applicazione relativamente semplice e, come Facebook e molti altri social network, ci permette di scorrere il nostro newsfeed per visionare le immagini pubblicate dagli altri utenti. Il primo errore grave da evitare è quello di pubblicare troppo spesso durante la giornata, rischiando così di infastidire i propri follower. Una strategia errata di questo genere può causare una perdita di follower e ridurre il numero di “Mi piace” sulle fotografie. Naturalmente è valido anche l’opposto. Pubblicare un’immagine raramente (ad esempio ogni settimana o ogni due settimane) trasmetterà una percezione di inattività ai propri seguaci.

Il primo fattore chiave per ottenere successo su Instagram è essere consistenti: per comprendere bene i ritmi di pubblicazione per creare un calendario editoriale è consigliabile dare uno sguardo ai propri concorrenti per studiare la loro strategia e adottare una frequenza simile.

Pubblicare immagini di bassa qualità

Instagram è un social network dedicato alle immagini e questo punto dovrebbe essere sottinteso. Le immagini pubblicate sull’account dell’hotel compongono a tutti gli effetti il profilo e sono ciò che il nostro pubblico guarderà.

E’ indispensabile creare immagini di qualità di aree interne della struttura e dello staff da pubblicare sul proprio profilo. In questo caso è la qualità a fare la differenza ed è possibile creare immagini attraenti anche senza fotocamere professionali. Esistono numerose applicazioni per migliorare e personalizzare le immagini, ma l’importante è impegnarsi per fare in modo che lo scatto originale sia curato e di alta qualità così da donargli un look professionale e curato.

Ricordati di interagire con i follower

Instagram è un social network e dovrebbe bastare questo a far comprendere l’importanza dell’interazione. E’ importante interagire attivamente con i propri follower per far crescere il proprio account:

  • Rispondi sempre ai commenti pubblicati sulle immagini del proprio account;
  • Metti “Mi piace” e commenta le immagini pubblicate dagli utenti all’interno dell’hotel.

Hashtag

Gli hashtag sono un’ottima strategia per aumentare la visibilità dei post su Instagram in quanto permettono agli utenti di trovare contenuti rilevanti a determinate parole chiave. Per hashtag si interne una parola specifica preceduta dal cancelletto (es. #hotelnerds).

E’ importante utilizzare hashtag inerenti alle immagini pubblicate evitando parole troppo generiche e di inserire una quantità eccessiva di hashtag. 

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Pubblicato il: 23 Gennaio 2016

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