Dopo le tre condizioni necessarie per pianificare una strategia di Growth Hacking, parliamo delle tecniche applicabili.
Non ci sono regole particolari, ma la fantasia gioca sicuramente un ruolo fondamentale, al pari dell’attenzione ai trend per sfruttarli nel modo più creativo possibile.
Ad ogni modo, ricorda sempre che l’obiettivo di questo approccio è crescere velocemente attraverso strategie efficaci attuabili con risorse contenute, motivo per il quale la creatività non è solo una condizione, ma una necessità.
Sfruttare la visibilità di altri
Anche detto Newsjacking, questa strategia suggerisce di sfruttare la visibilità di un evento esterno, inserendosi e dando risalto al proprio brand o prodotto che sia.
Non è semplice come sembra, considerando che devi farlo con stile e creatività, ma la possibilità di cavalcare la risonanza mediatica offerta dagli immancabili social network è un’opportunità piuttosto ghiotta.
Ad esempio, se ci sono eventi di una certa portata, anche locali, ma talmente evocativi da essere conosciuti in tutta Italia e non solo, puoi cercare di creare un evento nell’evento, un’esperienza limitata fruibile solo nella tua struttura in partnership con altre realtà.
Prendi il black friday, se hai una struttura business potresti organizzare delle postazioni dotate delle ultimissime novità tecnologiche dedicate al tuo segmento di clientela, nella tua struttura e in partnership con brand importanti.
Ovviamente devi sempre fare i conti con la tua dimensione, ma l’unico limite è solo la fantasia.
Trasforma i clienti nei tuoi commerciali
Se ne parla da sempre e, tutto sommato, quando parliamo di recensioni e della loro corretta gestione, stiamo sfruttando i nostri clienti per vendere.
In questo caso, però, il tempo necessario alle recensioni positive per generare una vendita non è compatibile con una strategia di Growth Hacking.
Come puoi dare visibilità alla tua struttura attraverso i tuoi clienti?
Puoi sicuramente chiedergli di condividere le loro esperienze on line, ma questo non è sufficiente.
Immagina, invece, di avere la colazione più buona in assoluto servita in una location mozzafiato, due fattori che collocano questo momento, imprescindibile per qualunque ospite, alla stregua di una vera e propria esperienza.
Ebbene, offri un cornetto a chiunque venga “taggato” attraverso una foto scattata da un cliente che gusta la tua colazione.
Se lo ha fatto Starbucks con il proprio caffè, perché non puoi farlo tu con le tue unicità?
Il lancio di un prodotto inizia dalla sua ideazione
Nel marketing tradizionale, si attende la realizzazione del prodotto prima del lancio, che dovrebbe innescare le attività che alimenteranno il funnel.
Il Growth Hacking, invece, cerca di capitalizzare anche la fase creativa, magari coinvolgendo i potenziali clienti nella produzione di idee e suggerimenti, oppure attraverso il crowdfunding per ottenere risorse dando visibilità al progetto.
Ad esempio, stai pensando di creare una nuova esperienza per la tua struttura, dedicata ad un target ben preciso?
Potresti invitare alcuni tuoi clienti fidelizzati e coinvolgere, magari, un influencer, permettendo loro di testare il tuo prodotto in anteprima.
Ne potrebbe nascere un video divertente in grado di moltiplicare la visibilità della tua struttura insieme a suggerimenti validi per migliorare l’esperienza.
Procedere per gradi
Il consiglio migliore che possiamo darti è quello di rivolgerti ad un professionista.
Vale per le foto che catturano l’attenzione, per i siti web progettati per vendere, perché non dovrebbe valere per una professione nuova e totalmente da esplorare?
Esistono professionisti anche in questo campo, ma è chiaro che non possono fare miracoli in assenza delle condizioni di base.
Ad ognuno il suo ruolo, a te spetta l’ideazione di potenziali strategie in linea con il brand e i segmenti di clientela, a noi darti gli strumenti migliori sul mercato per renderle possibili, massimizzando le vendite dirette.
Parti da una profonda analisi del potenziale della tua struttura e vedrai che la pianificazione del futuro sarà molto più semplice.