Sai già quanto sia importante non sprecare nemmeno un’occasione di vendita, a maggior ragione quando sai che la maggior parte dei potenziali ospiti riserva sempre una visita sul tuo sito web.
Se ti lamenti delle commissioni che stai pagando alle OTA o se ti domandi ancora in che modo puoi liberarti di loro, allora è il caso di iniziare un’attenta analisi del processo con il quale generi i lead per trasformarli in ospiti.
LA STRADA PER L’OTTIMIZZAZIONE
Non puoi ottimizzare nulla se prima non condividiamo le basi. Gli step tipici di un funnel di vendita, comuni a qualunque struttura ricettiva, non cambiano.
Devi prima di tutto far conoscere il tuo hotel, in pratica generare traffico sul tuo sito web, interessare i visitatori con i contenuti, conquistarli per renderli leads, trasformarli in ospiti.
Come vedi i passaggi fondamentali sono sempre gli stessi, ovviamente esistono strategie e modalità diverse per metterli in pratica, ma è questo il punto di partenza per analizzare il tuo funnel.
L’ottimizzazione passa dall’individuazione di eventuali “colli di bottiglia”, dalla corretta lettura dei target ideali, dagli obiettivi realistici che ti poni e da altri fattori che vedremo insieme nei prossimi articoli.
Il punto è che non devi avere paura di mettere in discussione le tue strategie di vendita. Si può sempre migliorare, anche quando hai un eccellente tasso di occupazione o un rating elevato nei vari portali.
Per chiederti, però, come migliorare devi prima avere tutta l’intenzione di farlo, il che significa essere pronto a cambiare con i fatti e non solo a parole.
Se il tuo sito è carente o ti nascondi dietro la scusa che non hai servizi da offrire, allora la strada per l’ottimizzazione è ancora lunga.