Il content marketing per l’hospitality

Il marketing alberghiero non è una novità. Proprietari e gestori lo applicano da decenni alle loro strutture. Naturalmente, il marketing si è evoluto molto negli ultimi anni e oggi è più probabile che si investa in marketing digitale, piuttosto che nella tradizionale cartellonistica pubblica.

Sicuramente avrai familiarità con gli annunci PPC, le inserzioni social a pagamento e, probabilmente, anche con la SEO. Tuttavia, c’è un tipo di marketing che forse non avete ancora avuto modo di rendere totalmente vostro: il marketing dei contenuti.

Che cos’è? Come funziona? Perché gli albergatori dovrebbero interessarsene? Risponderemo a queste domande e ad altre ancora qui sotto.

Cos’è il content marketing?

Il marketing dei contenuti o content marketing permette di costruire un’autorità topica (riferita ad un topic specifico) in un’area, così quando un consumatore cerca su Google qualcosa di simile alla tua azienda è probabile che tu venga mostrato nei risultati della ricerca.

Successivamente, il consumatore clicca, legge il tuo contenuto, si informa e può procedere col prenotare una camera nel tuo hotel.

Vi starete chiedendo: ma è davvero così che funziona il content marketing nel settore alberghiero? Vediamolo meglio.

Come funziona il Content Marketing?

Il content marketing è molto più che creare annunci brillanti e promuovere il tuo hotel. Si tratta di fornire informazioni preziose, utili e pertinenti ai consumatori in base ai loro termini di ricerca.

Per esempio, un produttore di scarpe da corsa potrebbe creare un contenuto che spiega la differenza tra scarpe neutre e scarpe da supporto e come i consumatori possono capire di quale hanno bisogno.

Quell’articolo verrebbe poi mostrato alle persone che cercano informazioni su come scegliere la scarpa da corsa giusta. Informando e educando gli utenti al prodotto, il brand accresce le possibilità che i consumatori comprino le loro scarpe.

Come si traduce questo nel settore alberghiero?

Il concetto è lo stesso, ma va applicato a ciò che i vostri potenziali ospiti potrebbero cercare. Ecco un esempio: supponiamo che il tuo hotel si trovi a Roma, più precisamente nei pressi di Piazza di Spagna, una delle maggiori attrazioni della città.

È chiaro che molte persone vorranno soggiornare in questa zona e si appresteranno a cercare su Google ‘hotel a Piazza di Spagna’.

In questo caso, per cercare di scalare i risultati di ricerca, potresti confezionare una sorta di guida turistica relativa alle bellezze di Piazza di Spagna, alla sua storia, e fornire delle informazioni utili su ristoranti, trasporti e negozi dove fare shopping.

Fornendo informazioni preziose all’utente, costruirete una maggiore brand loyalty attorno al vostro marchio accrescendo la vostra notorietà e la possibilità di aumentare le entrate del vostro hotel

Come il Content Marketing aiuta gli hotel?

Il marketing dei contenuti è usato da tutte le grandi catene alberghiere, non solo anche dagli hotel piccoli e medi che capiscono l’importanza di adottare queste tecniche. È uno strumento potente per l’industria alberghiera nel suo complesso. In che modo aiuta, però?

  • Attira i potenziali ospiti al tuo sito web
  • Informa, educa e coinvolge il tuo pubblico
  • Costruisce la brand identity del tuo marchio
  • Influenza i visitatori del sito web a prenotare un soggiorno nella tua struttura
  • Li incoraggia a tornare a visitare il tuo hotel

Come si capisce, adottare il marketing dei contenuti è motlo importante per il settore dell’ospitalità. Allo stesso modo, però, è importante capire come il content marketing aiuti a costruire autorità attorno al vostro brand.

Perché è necessario essere autorevoli?

Il content marketing, che solitamente si articola nei contenuti del blog di un sito internet, serve a creare autorità attorno al brand in questione. In che senso? Nel senso che scrivendo articoli circa il vostro segmento, il pubblico può percepirvi come fonte autorevole.

Cosa significa questo per il settore dell’ospitalità?

In primo luogo, significa che il tuo contenuto deve essere fattuale e deve esplorare un argomento in profondità. Quando si elargiscono informazioni queste devono essere precise e accurate, affinchè la vostra azienda venga presa sul serio.

In secondo luogo, il contenuto deve essere di qualità. Questo significa che i tuoi contenuti non possono essere scritti male, ne possono presentare errori di tipo informativo, altrimenti la tua immagine sarebbe danneggiata.

In terzo luogo, il tuo contenuto deve rispondere a domande reali che il tuo pubblico sta facendo. Deve essere rilevante per i loro bisogni. Per essere autorevole, il tuo contentuto deve fornire delle risposte concrete.

Costruire un piano di content marketing basato su un argomento

Costruire un piano di marketing per hotel basato su un argomento non è così impegnativo come potrebbe sembrare. Basta mettersi nei panni dei vostri potenziali ospiti. Se qualcuno sta viaggiando nella tua zona, quali domande potrebbe avere?

Puoi anche suddividere i contenuti per tipologia di viaggiatore: single, coppie, famiglie, viaggiatori d’affari e altro ancora. Ognuno avrà esigenze e domande diverse a cui dover rispondere.

Una volta capito il contenuto da distribuire, in termini di domande alle quali rispondere è il momento di rivolgere la vostra attenzione alla tipologia di struttura da utilizzare per il vostro contenuto.

Alcuni argomenti saranno adatti a delle tipologie di contenuto altri invece no, vediamo cosa avete a disposizione:

  • Post e articoli del blog
  • Contenuto del sito web
  • Guide della città/area
  • Contenuti dei social media
  • Rapporti/eBook/guide scaricabili gratuitamente
  • Contenuto video

Una volta decisa la tipologia, dovrai creare il contenuto e pubblicarlo. Tuttavia, il tuo compito non finisce qui, devi anche gestire i tuoi contenuti e tracciare i risultati. Questo ti permetterà di determinare cosa sta funzionando, cosa non sta funzionando e quali cambiamenti dovrebbero essere fatti per aiutare a massimizzare il valore del tuo content marketing.

Il marketing d’attualità è fondamentale per il successo del tuo hotel

Una volta, la pubblicità tradizionale era tutto ciò di cui gli hotel avevano bisogno. Oggi, non è più così. È un’industria sempre più competitiva e devi usare ogni strumento a tua disposizione non solo per distinguerti dalla concorrenza, ma per costruire la consapevolezza del marchio agli occhi degli ospiti, offrire un’esperienza incredibile e trasformare gli ospiti in clienti abituali.

Il marketing d’attualità ti aiuta ad affermarti come un’autorità nella tua area locale e pone le basi per la crescita e il successo della tua attività.

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Pubblicato il: 8 Novembre 2021

Filed Under: News

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