Quanto è importante un’identità coerente per gli hotel indipendenti?

In un settore alberghiero in costante evoluzione a causa di nuove abitudini e tecnologie, la coerenza d’identità di un hotel indipendente è un fattore da non sottovalutare.

Nonostante gli operatori turistici si trovino a dover affrontare una costante pressione dalla necessità di competere con concorrenti poco convenzionali della sharing economy come Airbnb tentando di comprendere le abitudini di nuove tipologie di viaggiatori come i Millennial, dovrebbero comunque cercare a tutti i costi di mantenere una certa coerenza con lo spirito e l’identità del proprio hotel, evitando di introdurre cambiamenti con l’unico scopo di restare al passo con le ultime tendenze.

Un esempio sono i cosiddetti chioschi per il velocizzare il check in, molto diffusi per rendere l’arrivo in hotel più efficiente. Tuttavia nel caso un hotel sia conosciuto per la qualità dell’accoglienza, ridurre le opportunità per un’interazione umana potrebbe non solo ridurre le possibilità di instaurare un rapporto con l’ospite, ma anche di allontanare la propria “core audience”, ovvero il proprio pubblico di riferimento.

Un’identità coerente con la cultura del brand dell’hotel può contribuire a fare in modo che dei cambiamenti, anche strutturali, possano avvenire fluidamente ma è comunque compito dello staff dirigenziale di una struttura assicurarsi che cambiamenti relativi a caratteristiche o servizi dell’albergo particolarmente apprezzati siano introdotti con cura e attenzione. Ecco allora alcune considerazioni suggerite da innRoad da tenere a mente per assicurarsi che eventuali cambiamenti non avvengano a discapito dell’hotel stesso.

Una grande cultura dipende da grandi persone

Assumere persone di spessore che possano entrare a far parte dello staff e comprendere appieno come interagire con gli ospiti offrendo un’esperienza di soggiorno di qualità è un fattore chiave per mantenere un’identità definita. Come già accennato la dirigenza ha la responsabilità di proteggere cultura e identità dell’hotel ma proprio il mix unico di personalità, valori e prestazioni del team può dare loro vita.

Se si guarda alla concorrenza, molti altri hotel offrono beni e servizi simili ma è l’energia e la professionalità dei membri del team che può influenzare significativamente l’esperienza degli ospiti e spingerli a tornare da noi in futuro.

Identità e cultura dovrebbero essere allineate con la cultura locale

Allineare la cultura di un hotel indipendente con quella della comunità locale può aiutare non solo a renderla autentica e sostenibile, ma anche a instaurare un rapporto di fiducia duraturo che diventi una risorsa per l’albergo. Affidarsi ai rivenditori locali o partecipare a iniziative locali mostra impegno alla comunità e incoraggia chi ne fa parte a supportare l’hotel sua volta.

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Pubblicato il: 10 Maggio 2019

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