HotelNerds intervista Dimitri Angelinas, CEO di DGROOPS

Il turismo dei gruppi è una delle fonti più importanti per le strutture ricettive e una corretta gestione di questo segmento può contribuire a incrementarne in modo significativo il fatturato.

Per esplorare in modo più approfondito l’argomento abbiamo avuto il piacere di intervistare Dimitri Angelinas, CEO e Co-Founder di DGROOPS, un’innovativa piattaforma che mette in contatto agenzie, operatori e strutture ricettive in un marketplace dedicato.

Di cosa si occupa esattamente DGROOPS?

DGROOPS e’ una piattaforma per diretta collaborazione tra Agenzie di Viaggi , Operatori , DMC & Hotels. Dgroops offre un marketplace dove puoi cercare DMC – Operatori – Alberghi per le tue esigenze . Inoltre e’ un sistema back office dove si integra con tutti i partner , eliminando errori , centinaia di mail e comunicazioni a catena.

Come sono cambiate le abitudini di prenotazione dei gruppi negli ultimi anni?

Negli ultimi anni tecnologia ha cambiato radicalmente il mondo di prenotazioni individuali (Booking.com ecc). Nelle prenotazioni di gruppi siamo ancora legati su le stesse collaborazioni (difficile fidarsi di un operatore che non conosci) , difficoltà’ di trovare camere libere , comunicazione con centinaia di mail , contratti firmati a mano , decine di rooming list ecc.

Quali sono le esigenze dei gruppi che desiderano prenotare presso una struttura?

Esigenze dell’operatore soprattutto di trovare alberghi con camere libere , capire se  la qualità della struttura rispecchia le sue esigenze e capire che il suo budget sia sufficiente per la struttura. In aggiunta dalla parte del albergo e’ importante se non ha mai lavorato con un operatore turistico di sapere se sia affidabile e quanto spesso potrebbe portargli dei gruppi.

In che modo la vostra piattaforma ha cambiato il modo di lavorare degli hotel?

In modo radicale direi.

  • Al suo interno agenzie e tour operator registrati che ricercano hotel e DMC per accogliere le loro prenotazioni di gruppo ed avere QUOTAZIONI DIRETTE e DISPONIBILITÀ’ ON DEMAND senza commissioni di intermediario;
  • A vostra disposizione un ampio database di Alberghi e DMC per promuovere i vostri servizi
  • Ricerca di strutture alberghiere per localizzazione / budget / disponibilità, comunicando DIRETTAMENTE con loro
  • All’interno di ogni gruppo creato un archivio di tutto lo storico inerente al gruppo: comunicazioni, preventivi, offerte, rooming/passport list, informazioni di itinerario, contratti.
  • Un calendario interattivo che carica in automatico tutti i vostri gruppi/opzioni/pagamenti/scadenze
  • Offerte speciali e promo dagli Hotels proprio dove state cercando per il vs. gruppo, grazie alla mappa interattiva.

Quali sono i vantaggi per le agenzie e le strutture che scelgono di aderire?

Ad un costo minimo gli operatori turistici possono avere uno strumento potentissimo per espandersi sul mercato globale , risparmiando tempo , errori e fatica.

Gli alberghi possono mandare offerte B2B direttamente agli operatori , solo quando hanno delle camere disponibili e quanto il budget dell’operatore sia sufficiente per le strutture (però’ senza mai rilevare la loro disponibilità’ oppure il loro range di prezzi. Inoltre possono mandare in modo dinamico delle offerte speciali sia a degli operatori che scelgono , sia in pubblico visibile da tutti. E tutto ciò’ in un ambiente sicuro in esclusiva da seri professionisti.

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Pubblicato il: 6 Marzo 2020

Filed Under: Intervista, Turismo

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