Turismo: marketing su mobile uno dei trend più importanti del 2016

La tecnologia ha rivoluzionato l’economia mondiale e le abitudini di tutti noi. Proprio per questo, secondo un nuovo sondaggio, gli hotel nel 2016 aumenteranno gli investimenti nel marketing e, nello specifico, sul mobile.

Il mobile è diventato parte determinante di una corretta strategia digitale per qualsiasi azienda interessata a promuoversi e a creare una propria presenza sul web. Come emerso da un sondaggio condotto da TravelClick infatti più della metà degli albergatori interpellati ha dichiarato di voler aumentare i budget per il marketing nel 2016, con un aumento degli investimenti su SEM (Search Engine Marketing), sito ufficiale, advertising online e ancor di più nel mobile.

Il 35% degli albergatori prevede che nel 2016 la più grande crescita di prenotazioni dirette avverrà sul canale mobile e per questo incrementeranno gli investimenti con l’obiettivo di capitalizzare al massimo da questo trend, da molti ritenuto uno dei più importanti dell’anno appena iniziato.

Dove investire sul mobile

Ma allora su quali aspetti del mobile investiranno gli albergatori?

  • Il 46% migliorerà la versione mobile del sito ufficiale;
  • Il 24% migliorerà la ricerca su mobile;
  • Il 22% aumenterà le risorse dedicate ai social media.

Il mobile non può essere trascurato

In accordo con le risposte degli albergatori e i trend del 2016, John Hach di TravelClick ha ulteriormente sottolineato l’importanza dell’inclusione del mobile in una corretta strategia digitale:

E’ inaccettabile che gli albergatori trascurino il mobile nelle proprie strategie di marketing e i dati rispecchiano l’accettazione da parte degli albergatori del mobile come strumento importante per migliorare l’andamento delle loro strutture e entrare in contatto con un nuovi potenziali ospiti.

La crescita del mobile

Per comprendere il reale impatto del mobile sul settore turistico, vi riproponiamo alcuni numeri riportati nell’articolo “L’importanza del Mobile per l’hotel spiegata in un’infografica“:

  • Smartphone e tablet rappresentano il 21% delle prenotazioni presso gli hotel nel 2014;
  • Entro il 2018 le prenotazioni mobile ammonteranno al 35% di tutte le prenotazioni online;
  • Il 60% dei business travelers prenotano tramite applicazioni mobile.

Leo_Info_Mobile_15.0275

Scritto da:

Pubblicato il: 19 Gennaio 2016

Filed Under: Approfondimento, Web Marketing

Visite: 3076

Tags: , , ,

Lascia un commento