Hotel Sales and Marketing: idee pacchetti e promo

I pacchetti hotel sono un punto fermo di qualsiasi strategia di marketing e di vendita. E sono anche qualcosa che gli ospiti si aspettano di ricevere come offerta.

Nell’articolo di oggi vediamo appunto come questi provochino un impatto positivo sulle vendite delle camere e quali sono le tecniche per promuoverli.

Impatto sulle vendite

L’impatto che questi pacchetti hanno sull’aumento delle prenotazioni o sull’incremento delle entrate dipenderà da tre fattori chiave:
-Cosa vendete
-Come lo vendete
-Quando lo vendete

Gli ospiti non comprano un pacchetto solo perché gli si dice che è un ottimo affare. È necessario offrire loro un buon rapporto qualità-prezzo e qualcosa che li entusiasmi o li interessi personalmente.

I pacchetti possono essere offerti sia ai viaggiatori di piacere che a quelli d’affari e il vostro hotel può beneficiare della vendita dei pacchetti solo se gli ospiti che li acquistano hanno meno probabilità di annullare la loro prenotazione.

Idealmente si desidera un pacchetto che soddisfi ogni ospite, ma allo stesso tempo, se ne avete troppi, ne diluirà l’impatto. Tre grandi pacchetti sono meglio di 10 mediocri.

Come creare pacchetti ad hoc

Ecco alcuni consigli per la creazione dei pacchetti hotel.

Utilizzate altre attività per arricchire i vostri pacchetti – Combinare i vostri servizi con quelli di un’altra attrazione turistica della zona è un modo sicuro per aggiungere valore ai vostri pacchetti. Vi dà anche molta flessibilità su ciò che potete offrire agli ospiti.

I biglietti per zoo, tour, parchi a tema, musei sono sempre molto richiesti, così come i buoni per i ristoranti. Anche concerti o eventi una tantuum possono essere sfruttati come pacchetti a breve termine. In questo modo è possibile soddisfare le esigenze di molti ospiti diversi, di coloro che sono interessati all’avventura e di coloro che sono più entusiasti dello shopping o della buona cucina.

Promuovete il one-stop shopping – I viaggiatori esperti guarderanno i vostri pacchetti e si chiederanno esattamente che tipo di offerta riceveranno. A meno che tu e il tuo partner commerciale non accettiate di offrire prezzi scontati, è probabile che il prezzo combinato di una camera e di un pacchetto turistico sia simile ai componenti acquistati separatamente.

Per questo motivo dovete pubblicizzare la convenienza e la qualità di ciò che state offrendo, piuttosto che aumentare il costo.
Siate creativi nelle vostre scelte – Gli ospiti potrebbero annoiarsi se vedono l’ennesimo pacchetto “romantico”. Provate a incorporare contenuti più interessanti nei vostri pacchetti e nei loro nomi.

Per esempio, un pacchetto “lista di cose da fare” potrebbe includere una selezione di pass o sconti per gli imperdibili visitatori della zona. Questa sarà un’opzione interessante per gli ospiti perché è probabile che siano già interessati a visitare quei punti di riferimento.

Per i viaggiatori d’affari, concentrarsi sempre sulla convenienza, come ad esempio un pacchetto con consegna della colazione in camera, lavaggio a secco gratuito e servizi di trasporto.

Usate la vostra proprietà per aggiungere valore – Mentre la maggior parte dei pacchetti include una camera e qualche tipo di attività esterna, potete rendere i vostri ancora più allettanti aggiungendo un mix dei vostri servizi, come i trattamenti termali o una scheda bar. Gli ospiti vorranno provare i vostri servizi e saranno più propensi a pagare per farlo se sono inclusi in un pacchetto.

Ristorazione per i mercati specifici – Non ignorate mai le famiglie. Spesso sono i bambini a cui vi rivolgete di più perché i genitori cercheranno attività che occupino il loro tempo. Lo stesso principio vale se siete un hotel a misura di animale domestico. Dovete considerare anche gli ospiti con disabilità e le persone con occupazioni specifiche alle quali potete offrire pacchetti personalizzati.

Dove promuovere i vostri pacchetti

Non dimenticate di promuovere i nuovi pacchetti che create, siano essi a lungo termine o una tantuum. Utilizzate Facebook, Twitter, Instagram, e le vostre e-mail. Inviate tutte le informazioni all’ufficio del turismo locale in modo che possano fare lo stesso.

Un’altra cosa da considerare è cosa volete ottenere con i vostri pacchetti. A volte possono creare molta notorietà del marchio, anche se non attirano direttamente molto business.

Al viaggiatore medio voi e i vostri concorrenti apparite spesso molto simili. Per questo motivo è necessario presentare un’offerta che dia il giusto equilibrio e convinca un viaggiatore indeciso che il vostro è l’hotel migliore per loro. I pacchetti e gli extra sono un modo semplice, ma estremamente efficace per farlo, a patto che si adotti il giusto approccio.

 

Vuoi aumentare la performance del tuo sito internet?

Scopri di più sul nostro sito Hotel Nerds Solutions!

Scopri di più!

Scritto da:

Pubblicato il: 11 Novembre 2020

Filed Under: Il Boss dei Nerds, Le nostre rubriche, News

Visite: 368

Tags: , , ,

Lascia un commento