Hotel Marketing: trend e strategie efficaci per aumentare la visibilità della tua struttura

Le strategie di marketing digitale sono fondamentali per il successo di un hotel, aumentare la visibilità e le prenotazioni e incrementare il giro di affari. Una valida idea per migliorare la visibilità di un albergo online è quella di far capire ai potenziali ospiti il tipo di esperienza che possono vivere soggiornando nel vostro hotel.

Marketing digitale per gli hotel: vantaggi

Quali sono gli elementi cui danno priorità i potenziali ospiti quando prenotano una camera d’albergo?

Il luogo, la posizione e il prezzo sono sicuramente tenuti in elevata considerazione, ma ci sono anche altri fattori che indirizzano la scelta presso un determinato albergo. Questi ultimi sono rappresentati da premi fedeltà, gli incentivi, la cordialità e professionalità del personale e soprattutto la presenza di servizi di comunicazione multicanale con l’albergo, come ad esempio la possibilità di gestire la comunicazione tramite email ed sms.

Vantaggi che una struttura ricettiva deve essere in grado di valorizzare e sfruttare, insieme alle promozioni e alle esperienze uniche che vengono proposte agli utenti, sfruttando le strategie di marketing digitale ed elaborando pubblicità sui siti web, coinvolgendo i potenziali clienti con inviti a cliccare sul sito (CTA), tramite video e un blog dedicato all’albergo e al mondo dei viaggi.

Il marketing digitale multicanale è essenziale nel moderno settore dell’ospitalità, perché i consumatori fanno la maggior parte delle ricerche e delle prenotazioni alberghiere esclusivamente via Internet. In base ad una ricerca del 2019 di TrekkSoft, i due terzi dei soggiorni in albergo sono stati prenotati online dagli utenti (66,7%), mentre il resto tramite agenti e affiliati (24,3%) e agenzie di viaggio online come Viator ed Expedia (9,1%).

I siti web e la presenza su motori di prenotazioni più importanti sono essenziali per raccontare le esperienze e l’atmosfera di un hotel e attirare l’attenzione dei clienti e le conversioni.

Annunci e banner pubblicitari

Per far conoscere il marchio dell’hotel e cercare di aumentare il giro di affari, le tendenze del marketing nel campo delle strutture ricettive suggeriscono di ricorrere agli annunci pubblicitari online. I banner su siti come TripAdvisor, con immagini, inviti a cliccare entro una determinata data per ottenere sconti o aggiudicarsi le tariffe migliori, insieme al pulsante per le prenotazioni sono molto efficaci per incrementare le conversioni.

Obiettivo che si può raggiungere anche con i banner sui portali di posta elettronica gratuita, le campagne di email marketing, i click a pagamento o PPC e le ricerche a pagamento, ovvero quelle presenti all’interno di sezioni specializzate dei motori di ricerca, come nel caso di Apple Maps o Yelp che indicano un elenco di alberghi in una determinata località, comprensive di recensioni e informazioni.

Gli annunci sono particolarmente utili per avvisare gli acquirenti dell’esistenza di un hotel mentre sfogliano le numerose inserzioni presenti in un mercato online. Da soli, tuttavia, non bastano a sostenere una campagna di marketing di successo. I banner raccontano poco di un hotel, per questo la percentuale di click è piuttosto bassa, anche se permettono di sensibilizzare gli utenti che hanno un intento di acquistare della possibilità di ricorrere al vostro sito.

Blog e content marketing

I contenuti del sito sono un elemento di differenziazione molto efficace per attrarre i clienti e spingerli a prenotare presso il vostro hotel. Un blog ricco di articoli di approfondimento e con clienti che descrivono le esperienze indimenticabili vissute durante il loro soggiorno possono contribuire a influenzare la scelta degli utenti. Un sito con uno stile e un design chiaro e semplice, ricco di immagini, guide e soprattutto pulsanti con “Controlla tariffe” o “Controlla tariffe e disponibilità” portano un incremento delle conversioni.

Marketing video

video sono uno strumento di marketing digitale su cui puntare per convincere i clienti a soggiornare nel vostro hotel. Tour virtuali della struttura, video di media e lunga durata ben impostati, con un’estetica e musiche ricercate che raccontano le esperienze uniche che si possono vivere nell’albergo e le testimonianze sono delle valide idee per suscitare interesse da parte dei clienti e renderli propensi a soggiornare nel vostro hotel.

Altre strategie di marketing alberghiero che convertono in modo affidabile i lead

Annunci digitali, blog e video di lunga durata mostrano l’enorme gamma di strumenti di marketing digitale utili per gli hotel. Essi combinati con altre strategie e campagne di comunicazione tramite social media consentono di far conoscere il marchio e ritagliarsi delle nicchie nel mercato da cui trarre profitto.

Campagne fedeltà

programmi di fidelizzazione offrono agli hotel grandi opportunità per distinguersi dalla concorrenza, a patto che siano semplici e facili da capire. La presenza di ricompense e di punti che permettono agli utenti di ottenere dei vantaggi immediati e ulteriori benefici superando i vari livelli sono in grado di aumentare le conversioni.

Email marketing

Iscriversi al programma di ricompense di un hotel, alla newsletter o prenotare una stanza richiede l’inserimento di un indirizzo e-mail per la conferma, che può essere utilizzata per creare un elenco da cui trarre indicazioni per ideare campagne pubblicitarie dirette a fidelizzare i clienti e capire cosa essi cercano.

Inoltre, tali contatti possono essere utili per inviare offerte esclusive, suggerimenti e informazioni utili ai clienti e coinvolgerli nelle varie iniziative dell’albergo, come programmi fedeltà, indicazioni su come scaricare l’app e usufruire di servizi personalizzati.

Social media: iniziative interattive con gli utenti

Le piattaforme di social media tramite il loro insieme di potenti strumenti di comunicazione consentono di raggiungere un vasto pubblico ed interagire con i clienti, rappresentando per gli hotel delle valide alternative per implementare campagne di marketing digitale utili per incrementare le vendite.

L’apertura di pagine profilo standard e campagne guidate dagli hashtag hanno permesso agli alberghi di sviluppare idee promozionali creative ed efficace che li hanno portati ad avere un notevole successo e fidelizzare la clientela. Sfruttando i social media, interagendo con gli utenti, coinvolgendoli in iniziative dove sono loro i protagonisti e invitarli a partecipare attivamente alle varie campagne promozionali è possibile aumentare il numero delle prenotazioni e far diffondere il marchio del vostro hotel.

Obiettivi che si possono raggiungere attraverso la collaborazione di influencer che raccontano le loro esperienze di viaggio.

Rivolgersi a HotelNerds

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Pubblicato il: 23 Agosto 2019

Filed Under: Approfondimento, Web Marketing

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