Hotel Marketing: come sfruttare le potenzialità di Pinterest

I social media sono una risorsa molto importante per aumentare la visibilità degli hotel, sia con gli ospiti passati che con i nuovi potenziali viaggiatori. A tutti verrebbe da pensare principalmente a Facebook e Twitter, ma un social network che può contribuire molto in questo senso è Pinterest.

Pinterest è un social network per certi versi ancora poco conosciuto e difficile da comprendere, soprattutto perché si differenzia dagli altri sia in termini di tipologie di utenti che di dinamiche di utilizzo. Si tratta sostanzialmente di un canale social dove gli utenti condividono, salvano e caricano immagini sul sito web. Gli utenti hanno la possibilità di creare bacheche multiple in base al tema scelto per ciascuna di esse.

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Una bacheca di Best Western per promuovere tutti i propri hotel

All’interno di ciascuna di queste bacheche gli utenti possono salvare (solitamente si usa il termine Pin) e condividere immagini da qualsiasi pagina Internet in pochi secondi e secondo quanto riportato da Business 2 Community Pinterest può contare su una base d’utenza composta da oltre 70 milioni di persone.

Pinterest: come può servire all’hotel?

Un dato particolarmente interessante riguarda le conversioni generate da Pinterest. Secondo quanto emerso da alcuni studi, sembra che l’88% degli utenti acquisti oggetti salvati nelle proprie bacheche. Trattandosi di un canale composto prevalentemente da contenuti visivi, dedicare del tempo a questo social network potrebbe giovare molto alla visibilità delle strutture ricettive.

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Tenete a mente che il pubblico sul web, generalmente, ricorda l’80% di ciò che vede e soltanto il 20% di ciò che legge ed è per questo che contenuti visivi di qualità possono fare la differenza tra una strategia web efficace e una fallimentare. In quest’ottica gli hotel possono contare su una grandissima quantità di contenuti visivi in grado di differenziare la propria struttura dalle altre, mettendo in evidenza particolarità, caratteristiche e elementi unici che la riguardano.

Per ottenere dei buoni risultati su Pinterest, un hotel dovrebbe creare contenuti visivi originali che permettano agli utenti di conoscere tutto ciò che riguarda la nostra struttura. Ecco alcuni esempi:

  • Scattare foto di altissima qualità alle tipologie di camera, piscina, ristorante o altri servizi offerti;
  • Migliorare e personalizzare le foto attraverso filtri e ritocchi per creare un risultato unico e riconoscibile;

Non appena gli utenti inizieranno a condividere tali contenuti sulle proprie bacheche, aumenteranno le probabilità che scelgano il nostro hotel nel caso in cui decidano di organizzare un viaggio nella nostra località. E’ fondamentale in questo caso che i pins (ovvero i contenuti sulle nostre bacheche) contengano dei link che rimandino al nostro sito web ufficiale, generando così traffico e visite.

E’ inoltre possibile sfruttare la possibilità di creare bacheche a tema per condividere contenuti riguardo una varietà di argomenti: dai servizi dell’hotel alle tipologie di camera; dalle attrazioni nelle vicinanze agli eventi in programma.

In questo modo forniremo una serie di informazioni aggiuntive ai nostri ospiti che possano aumentare l’interesse verso la destinazione e, nello specifico, verso l’hotel.

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Pubblicato il: 21 Luglio 2015

Filed Under: Guida, Pinterest, Social Media

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