I Social Media, come già accennato più volte, sono una parte importante delle strategie di web marketing di un hotel. Per questo è fondamentale pianificare una strategia sui social media che consenta di sfruttare al meglio questi canali.
Nonostante siano molti gli albergatori impegnati a sfruttare i vantaggi dei canali social è fondamentale pianificare un’adeguata strategia di comunicazione che possa migliorare le possibilità che i social media vengano utilizzati al meglio. Ecco allora alcuni passaggi, proposti da E-MarketingAssociates, per creare una strategia sui social:
Determina il target
In questo caso il pubblico di riferimento dovrebbe appartenere allo stesso target del tuo hotel. I post sui social media dovrebbero essere indirizzati ad un’audience specifica e nel caso in cui si abbiano difficoltà a individuare il target, potrebbe essere necessario valutare le caratteristiche uniche della struttura per determinare a quale tipologia di ospiti potrebbe apprezzarle al meglio.
Scegli i canali di riferimento
Esistono moltissimi canali sui social media ma questo non significa che sia il caso di usarli tutti quanti. Seguire un elevato numero di canali contemporaneamente può causare svariate difficoltà a restare al passo con ognuno di essi, per questo è fondamentale valutare quelli più importanti e soprattutto tenere a mente quali siano i vantaggi derivati dal loro utilizzo.
Chi pubblicherà contenuti e con quale frequenza?
Per mantenere una certa coerenza tra i contenuti pubblicati è importante determinare chi sarà la persona incaricata di seguire e gestire i profili dell’hotel sui social. I membri dello staff impegnati a gestire i canali social dovrebbero inoltre avere del tempo a disposizione per effettuare ricerche e aggiornarsi sugli ultimi trend nel settore del digital marketing, soprattutto in merito alle novità dei social utilizzati.
In tal senso è necessario determinare: chi pubblicherà e un calendario dei contenuti.
Crea contenuti coinvolgenti
Il livello di engagement con la pagina rappresenta un elemento fondamentale per una corretta strategia sui social media e per questo la creazione di contenuti di alta qualità non deve essere in alcun modo trascurata. In tal senso è consigliabile effettuare delle ricerche sul proprio target per comprendere quali tipologie di post possano essere considerati interessanti. Oltre ai contenuti, è importante comprendere anche quali siano le tipologie di post più apprezzate dal pubblico. Secondo quanto dimostrato da alcune ricerche, ad esempio, i post contenenti delle immagini ricevono un tasso maggiore di interazione.
Interagisci con il pubblico
I social media non sono un canale a senso unico e per questo non è possibile pubblicare contenuti e poi “sparire”. I social, infatti, sono considerati un ottimo strumento per entrare in contatto con la propria utenza e con potenziali ospiti. E’ in quest’ottica che consigliamo di rispondere ai commenti e interagire con gli utenti, dimostrando di essere interessati in ciò che hanno da dire.
Offri un servizio di customer service veloce
Oltre a rappresentare un mezzo di comunicazione diretto privilegiato, rispondere sui social media può non solo offrire un’impressione positiva del customer service, ma anche donare una certa professionalità all’immagine della struttura ricettiva. Gli utenti si attendono risposte in tempi brevi da parte dell’hotel, per questo è fondamentale monitorare attentamente le interazioni e i commenti con i profili social utilizzati.
Monitora le recensioni
TripAdvisor e Yelp non sono più gli unici siti di recensioni online. Nel corso del tempo anche Google+ e Facebook hanno abilitato la possibilità di scrivere recensioni sulle attività commerciali. Proprio per questo motivo è importante riuscire a dedicare parte del proprio tempo anche al monitoraggio di questi canali come si farebbe con qualsiasi altro portale.