Hotel Marketing: l’importanza del sito ufficiale

Con l’avvento dei social media e delle OTA potresti pensare di non aver bisogno di un sito web di proprietà a supporto della tua attività, ma oggi più che mai avere un sito ufficiale rappresenta un aspetto fondamentale per il successo di una struttura ricettiva.

Il pensiero più diffuso porta a credere che registrando la propria proprietà su una OTA come Booking.com stabilisca una presenza online di buon livello, tanto da poter pensare di riuscire a farcela anche senza il supporto del sito web ma la situazione è ben diversa. Non avendo un sito web di supporto che risponda a 5 diverse funzionalità fondamentali il rischio di perdere prenotazioni è molto alto, per non parlare delle ingenti commissioni.

Ecco perché è fondamentale avere un sito ufficiale

Nonostante le persone scoprano l’esistenza della tua proprietà sulle OTA recenti statistiche ci dicono che molti viaggiatori hanno portato a un livello successivo la qualità della loro ricerca visitando il sito web della struttura, scegliendo di prenotare sul canale diretto. In assenza di un sito web efficace molti potenziali ospiti potrebbero avere dei ripensamenti, che nella maggior parte dei casi si traducono in prenotazioni perse.

Le OTA sono ottime per confrontare strutture, tariffe, ubicazione e servizi ma un sito indipendente ha enormi vantaggi sia in termini di brand positioning che incidenza sul fatturato. Oltre a poter raccontare appieno la tua storia con l’ausilio di foto e video hai la possibilità di analizzare e valutare i feedback degli ospiti per scoprire cosa andare a migliorare.

Un sito web infine è uno spazio che puoi controllare, che puoi condividere con i tuoi ospiti attraverso una mailing list o un social e può diventare anche materiale stampato. Durante la fase di ricerca i viaggiatori online si scambiano molteplici informazioni: lasciar loro la possibilità di condividere il link del sito del tuo hotel oltre ad aumentarne la visibilità porrà la struttura sotto una luce migliore.

Le caratteristiche fondamentali di un sito web per Hotel

Avere un sito web qualunque non è sufficiente ma è necessario che sia progettato con l’obiettivo specifico di comunicare con gli ospiti e aumentare le prenotazioni. I siti web per hotel hanno requisiti specifici che li diversificano dagli altri, ma per qualunque tipo di alloggio il sito deve essere strutturato secondo 4 caratteristiche chiave.

1. Design professionale

Il sito rappresenta la tua immagine nel vasto e competitivo mondo del web, assicurati che abbia un design che rappresenti a dovere la tua proprietà. Un sito trascurato e poco accattivante nei dettagli potrebbe trasmettere un messaggio sbagliato ai tuoi potenziali ospiti.

2. Conferma immediata

Avere poco tempo è la caratteristica che contraddistingue la nostra epoca. L’aspettativa di immediatezza ci porta a dover adottare soluzioni in linea con le nostre esigenze. I navigatori del web sanno essere volubili, se il tuo sito è riuscito a convincerli riguardo alla fantastica esperienza di soggiorno che vivranno presso la tua proprietà è bene assicurarsi che riescano con facilità a prenotare la camera a loro più congeniale ottenendone la conferma immediata.

3. Mobile-friendly

Recenti statistiche ci informano che più della metà della popolazione mondiale usa uno smartphone, quasi due terzi della popolazione mondiale ne possiede uno e più della metà del traffico internet è generato dai telefoni cellulari. A conferma di queste statistiche è stato notato che sempre più viaggiatori utilizzano i loro smartphone nella fase di ricerca e di prenotazione delle strutture alberghiere: se il tuo sito web non è ottimizzato per dispositivi mobili non verrà visualizzato tramite smartphone. Avere un sito responsive semplifica non solo la ricerca del tuo hotel nel web ma permetterà ai tuoi potenziali ospiti di completare la prenotazione direttamente dal loro smartphone.

4. Internazionale

Assicurati che il tuo sito possa essere di facile comprensione per un pubblico di livello internazionale: maggiore sarà il numero di persone che possono utilizzare il tuo sito, maggiore sarà la possibilità di avere un numero più alto di prenotazioni. Tradurlo in diverse lingue ti sarà d’aiuto quindi per raggiungere un pubblico maggiore e aumentare il tasso di conversione. Per quanto i viaggiatori possano essere avventurosi nel provare una nuova cucina o nello sforzarsi di parlare una nuova lingua, quando si tratta di prenotare i loro viaggi e di condividere le informazioni della loro carta di credito vogliono avere la tranquillità di completare la transazione nella loro lingua e in una valuta a loro familiare.

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Pubblicato il: 5 febbraio 2018

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