Hotel Indipendenti e tecnologia: una risorsa fondamentale per competere sul mercato

Nel corso degli ultimi tempi, gli hotel indipendenti stanno facendo molta fatica a competere con le catene e le strutture di maggiori dimensioni nell’attuazione delle moderne tecnologie. Ad ogni modo, è sufficiente che adottiate piccoli accorgimenti per ricevere in cambio benefici non di poco conto. Di seguito, vi mostriamo quanto può essere importante la correlazione tecnologia e la competitività della vostra struttura ricettiva

Il quadro generale del rapporto degli hotel con la tecnologia

Il settore dei marchi di ospitalità si contraddistingue per un alto grado di competitività, con una strategia basata su un frequente cambiamento dei prezzi. I viaggiatori esaminano i vari alberghi e mettono a confronto i prezzi sugli appositi comparatori, sulle agenzie di viaggio online e su Google. Ciascun hotel deve sapersi adattare alle strategie della concorrenza e variare le tariffe a seconda della domanda e degli eventi speciali. A tal proposito, dovreste mantenervi aggiornati su ciò che i clienti stanno cercando, conseguendo il successo grazie alla vostra capacità di monitorare il mercato.

In un contesto del genere, gli hotel indipendenti versano in condizioni di evidente svantaggio. Una situazione derivante dalla loro impossibilità di investire su strumenti tecnologici all’avanguardia, specie se messa al cospetto con catene dalle dimensioni superiori. A tutto ciò, bisogna aggiungere che le strutture appartenenti ai colossi internazionali possono accedere a dati più sicuri e precisi, tra i quali il rendimento generale del mercato e i trend delle varie proprietà in loro possesso.

Nonostante la tecnologia abbia la facoltà di livellare la situazione, ancora oggi le modalità di accesso alla tecnologia variano in maniera significativa. Le strutture di minori dimensioni fanno molta fatica ad implementare tecnologie costose nei loro flussi di lavoro. Al tempo stesso, ciascun accorgimento deve avere una maggior efficienza e sopperire ad un budget economico inferiore. Ciò che conta è che sappiate trovare il metodo per restare sempre aggiornati sulle soluzioni da attuare per semplificare le attività quotidiane, fornendo tariffe basate su informazioni pertinenti e in tempo reale. Non è un obiettivo facile da raggiungere, ma con poche modifiche potete rendere tutto molto più semplice.

L’analisi del Gruppo Expedia sulle sfide tecnologiche dei piccoli alberghi

Uno studio attento e metodico è stato effettuato dal Gruppo Expedia. Quest’ultimo, nel mese di luglio 2019, ha analizzato oltre 1200 albergatori al fine di tenere sotto controllo le soluzioni tecnologiche con le quali gli hotel indipendenti devono avere a che fare. I risultati dei test non hanno fatto altro che sottolineare l’evidente discrepanza negli investimenti tecnologici tra gli alberghi di piccole dimensioni e quelli appartenenti alle grandi catene.

Entrando nei particolari, circa un hotel indipendente su due ritiene che le decisioni riguardanti gli investimenti tecnologici riguardino soprattutto la convenienza e il valore. Le strutture di maggiori dimensioni possono concentrarsi con più tranquillità sull’integrazione delle moderne tecnologie nei loro sistemi già esistenti. Invece, gli hotel minori devono tenere d’occhio i costi e sono più preoccupati delle eventuali conseguenze. Inoltre, gli alberghi faraonici hanno quasi il doppio della probabilità di poter puntare maggiormente sulla tecnologia rispetto a quelli indipendenti, mentre questi ultimi si focalizzano prettamente sul rinnovamento delle loro camere.

Con tali prerogative, se siete alla guida di un piccolo hotel indipendente, rischiate seriamente di restare indietro proprio a causa di una tecnologia sempre più diffusa e liberalizzata. Nel corso di quest’anno, sempre più alberghi hanno scelto di incrementare la somma di denaro destinata alla tecnologia e questo trend potrebbe essere maggiormente evidente nel corso dei prossimi anni. Tra i motivi per i quali la tecnologia sia diffusa in maniera così limitata in determinati casi, vi menzioniamo la difficoltà di integrarla con sistemi già rodati e la mancanza di un supporto costante da parte dell’azienda fornitrice. Inoltre, un hotel indipendente su quattro ha evidenziato la complessità eccessiva di simili metodi, con la scelta di privilegiare la semplicità d’utilizzo senza attuare accorgimenti tecnici considerati fin troppo sofisticati.

Soluzioni semplificate per colmare il divario tecnologico

Cosa potete fare per ridurre al minimo il gap tecnologico? Diverse agenzie di viaggio si stanno dando da fare per aiutare gli hotel indipendenti ad implementare soluzioni semplici da usare, contenute in piattaforma aperta a tutti. Potete affidarvi a strumenti di revenue management che possono valutare il vostro albergo in relazione al mercato di competenza a breve o a lungo termine. Di conseguenza, avete l’opportunità di modificare i prezzi a seconda della concorrenza, basandovi su dati sicuri e garantiti. Ciò che conta è che sappiate notare i picchi di domande in determinate date a seconda di eventi che si tengono nella vostra zona, in modo da ottimizzare in maniera corretta i vostri prezzi e massimizzare guadagni e tassi di occupazione.

Per stabilire i prezzi migliori, gli hotel devono tenere d’occhio i dati di mercato e le informazioni relative ai prezzi. Se la vostra struttura si trova in una piccola città, dovete trovare la leva per competere anche con le zone nelle vicinanze. Al contempo, è importante che sappiate personalizzare la modalità di utilizzo degli strumenti, in maniera che possiate automatizzare alcune attività e puntare su elementi considerati più interessanti per il pubblico rispetto ad altri. Non a caso, nel corso dei prossimi due anni, si stima che numerose compagnie di viaggio siano pronte ad inserire tecnologie di ultima generazione nella loro tabella di marcia digitale. Voi albergatori, di conseguenza, dovreste cercare di investire su tecnologie intelligenti per restare in vetta al vostro settore di competenza.

Possono bastare davvero pochi e semplici accorgimenti per consentire al vostro hotel indipendente di ottimizzare le proprie operazioni, con lo smaltimento di compiti problematici e la prospettiva di essere sempre più competitivi. Nei prossimi anni, potreste rendervi conto di quanto la tecnologia possa costituire un’opportunità imperdibile per il successo della vostra struttura ricettiva.

Rivolgersi a HotelNerds

Se hai una struttura ricettiva e pensi sia arrivato il momento di riprendere in mano la tua indipendenza imprenditoriale dalle OTA puoi rivolgerti ai consulenti di HotelNerds che sapranno illustrarti le migliori strategie e strumenti per disintermediare e aumentare le vendite dirette.

SCOPRI LA CONSULENZA DI HOTELNERDS

Scritto da:

Pubblicato il: 6 Dicembre 2019

Filed Under: Prenotazioni online, Turismo

Visite: 363

Tags: , , ,

Lascia un commento