I grandi errori che gli albergatori indipendenti non possono fare nel 2017

Gli errori che si possono commettere nel campo alberghiero non sono pochi, ma molti di questi possono essere ormai risolti in maniera assolutamente accessibile e di facile approccio, grazie a dedicati programmi informatici. È passato ormai il tempo nel quale non si poteva fare affidamento ai software ed ai computer per mantenere la propria attività alberghiera competitiva e salvarla, da imprevisti e perché no, per anticipare problemi futuri preparando un terreno ed un’infrastruttura che supportino questa capacità di evitare o risolvere problemi.

Tutti commettiamo errori. In molti casi il loro impatto è minimo, quindi dobbiamo semplicemente imparare alcune lezioni importanti ed andare avanti. Tuttavia, ci sono alcuni errori che non sono facilmente superabili – i momenti veramente da “oops”. Molti alberghi indipendenti non possono permettersi grandi passi falsi che hanno effetti di lunga durata, ma purtroppo capitano ogni anno. Per aiutare ad eliminare il rischio di eventuali momenti critici “oops”, ecco alcuni dei principali errori che gli albergatori indipendenti devono evitare di commettere nel nuovo anno.

Dubitare di avere bisogno di prenotazioni on-line

La maggior parte delle prenotazioni alberghiere sono on-line, quindi utilizzare un software di prenotazione on-line sembra una mossa intelligente per alberghi indipendenti, giusto? Crediamo fortemente nel potere delle prenotazione online, ma ci sono molti albergatori indipendenti che devono ancora adottare questo sistema per vari motivi, come per esempio pensare che il proprio albergo sia troppo piccolo, che la tecnologia di prenotazione sia troppo complessa o che il software sia troppo costoso.

Purtroppo non importa il motivo per il quale non utilizziate il software di prenotazione online; pensiamo che questo sia un grosso errore per alberghi indipendenti. La concorrenza all’interno del settore è in costante aumento, visto che grandi marchi consolidati e piccoli alberghi si specializzano. Senza strumenti di prenotazione online è difficile osservare la conquista da parte degli alberghi indipendenti delle entrate necessarie per sostenere la propria crescita nel breve e lungo termine.

Che il vostro sia un albergo con un giro d’affari enorme o che sia invece un albergo con poche e confortevoli stanze, esistono software di prenotazione assolutamente accessibili per tutte le tasche e che si possano occupare di qualsiasi entità alberghiera. La scelta può ormai essere effettuata fra un numero sempre crescente di soluzioni informatiche in grado di potervi aiutare; soluzioni informatiche che spesso sembrano fatte su misura per il vostro albergo.

Ignorare l’importanza della sicurezza dei dati

Non importa quanto grande o piccolo sia l’albergo, la sicurezza dei dati deve essere una priorità per tutti gli hotel indipendenti. Tuttavia, alcuni albergatori credono di essere troppo piccoli per essere un bersaglio o non sono abbastanza redditizi per avere bisogno di una consistente sicurezza dei dati. E purtroppo credere in queste ipotesi crea la ricetta perfetta per una dannosa violazione dei dati.

Nel 2017, insomma, dopo aver capito l’importanza dell’informatica, è importante capire quella della rete. La rete ci rende possibile comunicare ed in generale avere a disposizione tutti i dati che ci servono. L’importanza però di capire che la sicurezza di questi dati è fondamentale, deve essere compresa da tutti gli operatori del settore alberghiero, anche in questo caso, senza distinzione fra grandi e piccoli alberghi.

La motivazione dietro molti crimini digitali è la facilità e l’opportunità. È come lasciare la porta della macchina aperta: se la rendete facile da aprire, qualcuno può effettivamente farlo. Gli indipendenti hanno accesso ad informazioni sensibili che possono danneggiare i loro affari e quelli dei loro ospiti, se raggiunti illegalmente ed utilizzati in maniera negativa. Per gli albergatori indipendenti, la sicurezza dei dati deve essere considerata come un elemento essenziale, non facoltativo, facente parte delle proprie operazioni quotidiane.

Perdere opportunità per migliorare la vostra produttività

Utilizzare strumenti informatici è ormai pratico ed alla portata di tutti. Esistono numerosi applicativi sotto forma di software che rendono più agevoli numerose operazioni che fanno parte della routine di un albergo, o che possono venirvi incontro nella risoluzione di problemi improvvisi ed imprevisti.

Perdere tempo, si sa, significa perdere denaro, ma non solo. La perdita di risorse di tempo ed economiche influisce negativamente su una molteplicità davvero estesa di aspetti del vostro albergo. I danni alla struttura alberghiera possibili sono tantissimi: dai danni strutturali, di organizzazione a quelli di immagine, sono davvero problemi che non vorreste mai avere, per questo è importante che teniate aggiornate le vostre conoscenze ed i vostri strumenti informatici che vi aiutano.

Da una parte quindi i software gestionali, che immagazzinano ed ordinano un notevole numero di dati devono essere utilizzati per mantenere alta la propria competitività e lavorare quindi in maniera più agevole e produttiva. Dall’altra parte la sicurezza di questi dati, che deve essere mantenuta quanto più efficace possibile.

Scritto da:

Pubblicato il: 4 Gennaio 2017

Filed Under: Approfondimento

Visite: 3578

Tags: , ,

Lascia un commento