Il colosso di internet Google continua la sua scalata nel mondo del travel: nasce Google Hotel Insights. Un nuovo strumento di marketing per il mondo alberghiero.
Da Maps a Hotel Insights
Da poco Google Maps ha introdotto nuove caratteristiche per aiutare gli utenti nella ricerca del loro alloggio perfetto per le prossime vacanze.
Ora grazie a Maps è possibile visualizzare il rating degli hotel in base alle recensioni fatte su quella struttura e il prezzo medio di una notte di soggiorno.
Ma il re del web non si ferma! Da poco aveva annunciato l’uscita di Google Travel diventando una minaccia per le OTA più conosciute. Oggi il colosso della Silicon valley lancia Google Hotel Insights
Hotel Insights: cos’è?
La parola insights significa ‘approfondimento’, ‘informazione’, intuizione’. Nel gergo di tutti i giorni viene però tradotta come ‘statistiche’.
Credo vi sia capitato di visualizzare le insights dei vostri profili Facebook e Instagram Business. Ecco, in quel momento voi state approfondendo la conoscenza sui dati delle vostre pagine. Dati come le visualizzazioni della pagina, la copertura del post, le interazioni (like, commenti, condivisioni, etc.).
Allo stesso modo, Google Hotel Insights diventa una finestra sui dati globali del mercato alberghiero.
Come funziona?
Grazie a Google Hotel Insights è possibile esplorare le tendenze nel tempo dei mercati nazionali e globali, mettendoli a confronto. Inoltre, è possibile scoprire i modelli di finestre di prenotazioni.
Aprendo il tool come prima cosa Google vi chiede di selezionare il vostro paese di riferimento. Successivamente, l’area di competenza (in questo caso la vostra regione).
Una volta selezionata la vostra regione, Google vi mostra i risultati delle ricerche che sono state fatte sopra la vostra regione dai potenziali viaggiatori.
Cosa mostrano le insights?
Non solo, le insights mostrano anche la percentuale di richieste per potenziali viaggi ‘domestici’ (ovvero nazionali o regionali) o internazionali.
Grazie ai dati raccolti da Hotel Insights potrete concentrarvi sul mercato più favorevole al vostro business. Scoprirete quale fetta di mercato nel mondo è attualmente più interessato al vostro business e da dove potrebbero arrivare i vostri potenziali futuri ospiti.
In questo modo, potrete pianificare al meglio i periodi più impegnativi o più tranquilli per la vostra azienda. Soprattutto potrete costruire una strategia marketing efficace per le vostre prossime mosse.
Hotel Insights: presenza digitale
Alla fine del viaggio all’interno delle statistiche sul vostro mercato, Google vi sprona a migliorare la vostra presenza digitale.
Come sapete essere presenti nel web tramite il sito ed essere presenti sui social oggi è più importante che mai. Costruire una buona strategia di web e digital marketing è quello che vi distinguerà dalla concorrenza in un momento delicato come quello che stiamo attraversando.
I focus principali del vostro business devono sempre essere i seguenti:
- Mostrare agli utenti dove siete e cosa offrite
- Offrire un’esperienza ‘5 stelle’ ai vostri clienti
- Ottenere sempre più clienti