Gli errori che gli albergatori devono evitare nel 2021

Gli eventi del 2020 hanno livellato il campo di gioco per gli hotel di tutto il settore. L’implementazione di una forte strategia di marketing per gli hotel è cruciale ora più che mai. Secondo un recente studio di HubSpot, il 70% delle aziende sta investendo in una strategia di marketing digitale.

In quest’epoca di tecnologia, la promozione digitale del tuo hotel dovrebbe essere il centro della tua strategia di marketing. L’obiettivo è quello di aumentare la notorietà del tuo brand, attrarre più ospiti e aumentare le entrate dell’hotel.

Tuttavia, solo pochi hotel hanno una strategia di marketing ben pianificata. Vediamo quindi quali sono glie errori più comuni in materia di marketing tra gli albergatori.

#1 Nessuna strategia concreta di marketing alberghiero

Il marketing digitale è uno dei metodi più fruttuosi per generare vendite. Ma, la maggior parte delle aziende fanno l’errore di fare marketing nell’ospitalità senza un vero piano. Senza esperienza precedente, ricerca o coerenza, gli sforzi di promozione dell’hotel possono produrre profitti minimi o nulli.

Il primo passo per ottenere le tue campagne di marketing per hotel nel modo giusto è fare un piano. Includere i sei pilastri principali del marketing nell’ospitalità: content marketing, pubblicità, annunci pay-per-click, ottimizzazione dei motori di ricerca, social media marketing e e-mail marketing.

Usa gli strumenti appropriati per trovare e raggiungere il tuo pubblico e crea una forte presenza del marchio online. Il marketing del tuo hotel sui social media può essere complicato. Fai uso dei dati disponibili prima di prendere grandi decisioni e ricorda di imparare dagli errori degli altri.

#2 Marketing basato solo sugli sconti

Offrire sconti incontrollati può attirare più clienti, ma farà anche scendere il valore del tuo marchio. Questo porterà alla fine a maggiori perdite. Per una campagna di marketing alberghiero online di successo, devi fornire valore rimanendo rilevante.

Iniziate con l’offrire contenuti di valore – approfondimenti su siti turistici locali, affari correnti relativi alla vostra zona e tendenze di viaggio. Puoi migliorare ulteriormente le relazioni con gli ospiti fornendo servizi con valore aggiunto durante il loro soggiorno.

#3 Solo chiacchiere e niente consegne

Gli albergatori a volte usano espedienti di marketing appariscenti per superare i loro concorrenti. Questo spesso ha un contraccolpo sotto forma di clienti delusi. Evita offerte appariscenti come bevande gratuite, buoni gratuiti, pasti stravaganti o pass per eventi e concentrati prima di tutto sulle cose fondamentali.
Rimanete fedeli ai servizi del vostro hotel – rivolgetevi ai bisogni degli ospiti che il vostro hotel può fornire e puntate a dare loro un soggiorno più personalizzato. Forma il tuo personale: insegna ai tuoi dipendenti a essere amichevole e rispettoso. La cordialità e l’attenzione verso il cliente è spesso l’unico metodo di marketing realmente efficace.

#4 No Social Media Life

Il 94% delle aziende usa le proprie piattaforme di social media per trovare clienti e generare vendite (fonte SEMrush). Quindi, quando non costruisci una presenza online è come se regalassi soldi ai tuoi concorrenti.

L’incoerenza nei post o contenuti irrilevanti possono avere gravi ripercussioni sull’immagine del tuo marchio. Il social media marketing degli hotel deve essere coerente, coinvolgente e interattivo.

Rispondere ai commenti, ai sondaggi e ai messaggi crea aspettative positive per gli ospiti. Se pensi di non avere abbastanza tempo per gestire i post, rivolgiti a professionisti del settore che si occupano di digital marketing. Richiedi ora una consulenza con il marketing team di HotelNerds.

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#5 Non rispondere ai feedback degli ospiti

Indipendentemente dal tipo di recensione, impegnati con i tuoi ospiti online. Chiedi attivamente i feedback degli ospiti e rispondi loro per farli sentire apprezzati. Dopo aver ricevuto recensioni positive, potete usarle per migliorare ulteriormente i vostri sforzi di marketing.

Dopo tutto, non c’è miglior venditore di un ospite con una grande esperienza di soggiorno. Anche in caso di recensioni critiche, una risposta rapida e cortese aiuterà a far sapere ai potenziali ospiti che la loro esperienza è importante per voi. E con questo piccolo atto, state costruendo più fiducia nel vostro marchio.

Impegnarsi con gli ospiti online è anche un ottimo modo per capire le loro aspettative. Puoi apportare modifiche alla fornitura del servizio o migliorare il tuo hotel per avere più successo.

#6 Non trattare il tuo staff con rispetto

Il tuo staff è il tuo hotel. Il personale infelice o insoddisfatto può non avere un impatto diretto sui tuoi sforzi di marketing, ma può indirettamente influenzare le esperienze degli ospiti con il tuo hotel.

Il personale sconvolto può adottare un atteggiamento distaccato, o essere apatico nei confronti dei tuoi ospiti. D’altra parte, uno staff felice si sforzerebbe di fare del suo meglio per sostenere gli ideali dell’hotel per cui lavora.

Formate il vostro personale, date loro ampie opportunità di crescita, trattatelo bene, siate empatici con i loro bisogni.

Ricordate, è un momento difficile e incerto e il vostro staff è il primo punto di contatto con i vostri ospiti. Date loro la possibilità di prendere decisioni rapide per conto del vostro hotel. Dopo tutto, l’interazione umana è la chiave del successo degli hotel.

Conclusione

Non è sempre necessario imparare dai propri errori. I danni alla reputazione di un marchio a volte possono essere irreversibili, ed è importante imparare a fare le cose bene fin dall’inizio.

Creare strategie di marketing per gli hotel può essere difficile, tuttavia, con la giusta tecnologia e supporto, anche questo può essere facilmente realizzato. Il marketing team di HotelNerds può aiutarti a costruire fin da subito il marketing che più si accosta agli ideali del tuo brand.

 

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Scritto da:

Pubblicato il: 22 Febbraio 2021

Filed Under: Il Boss dei Nerds, News

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