Come gestire la reputazione online del tuo hotel

Gli albergatori sanno che le recensioni influenzano le scelte di prenotazione dei viaggiatori, tuttavia secondo un recente studio di TrustYou le recensioni sembrerebbero essere molto più importanti di quel che si pensi.

Ecco cosa è stato scoperto dallo studio di TrustYou:

  • Il 95% dei viaggiatori afferma di usare regolarmente le recensioni online per decidere dove prenotare;
  • A parità di prezzo, i viaggiatori hanno 3.9 probabilità in più di scegliere l’hotel con il punteggio di prenotazione più alto;
  • Il 76% dei viaggiatori è disposto a pagare di più per un hotel con punteggio più alto.

Questi dati, quindi, evidenziano ancor di più l’importanza di una corretta gestione della reputazione, soprattutto per gli hotel indipendenti. Una corretta strategia può contribuire sia a migliorare l’immagine della struttura, sia ad aumentare le prenotazioni. Ecco allora 4 utili suggerimenti per migliorare la reputazione del proprio hotel e gestire al meglio le recensioni degli ospiti:

Gestisci attivamente i profili di TripAdvisor e sulle OTA

Il primo passaggio per migliorare la reputazione del proprio hotel è gestire i profili sui principali portali di viaggio come TripAdvisor e le OTA. Ogni profilo dovrebbe essere aggiornato con descrizioni e fotografie accattivanti di qualità, ma non solo. E’ consigliabile infatti monitorare ogni canale quotidianamente, rispondendo alle richieste di informazione e ringraziando gli ospiti per il feedback lasciato.

L’84% degli utenti di TripAdvisor ha dichiarato di apprezzare le risposte dello staff di una struttura alle loro recensioni e per questo è importante non trascurare in alcun modo questo aspetto.

Ottimizza il sito per i dispositivi mobile

Secondo le previsioni, entro il 2016 i viaggiatori spenderanno più di 30 miliardi di dollari sulle prenotazioni da dispositivi mobile ed è per questo che un sito web ottimizzato per smartphone e tablet non può assolutamente mancare.

Avere sito web ufficiale e un booking engine ottimizzati per dispositivi mobile mette gli hotel in condizione di ottenere le prenotazioni da viaggiatori propenso a prenotare da dispositivi mobile.

Incoraggia gli ospiti a condividere le proprie esperienze

Quando possibile, gli hotel indipendenti dovrebbero incoraggiare gli ospiti a condividere le loro esperienze online: che sia nell’email di conferma della prenotazione o ad un’annotazione in fondo alla ricevuta. Con un numero maggiore di recensioni positive, gli hotel hanno più possibilità di convertire l’interesse di un potenziale ospite in una prenotazione.

Rispondi sempre alle recensioni negative

L’aspetto più difficile di gestire la reputazione online di un hotel è rispondere alle recensioni negative. Per ridurre l’impatto che una recensione negativa può avere sulla struttura è indispensabile rispondere rapidamente e onestamente, mettendo in evidenza l’interesse dell’hotel delle opinioni dei propri ospiti e la disponibilità a offrire un’esperienza indimenticabile e unica.

Scritto da:

Pubblicato il: 20 Novembre 2015

Filed Under: Brand Reputation, Guida, Portali di viaggi, Prenotazioni online, Web Marketing

Visite: 2147

Tags: , , , ,

Lascia un commento