Fidelizzare gli ospiti: doni e incentivi

Rimanere impressi non è semplice, per questo organizzare le attività progettando un funnel che converte e fidelizza, è quanto mai necessario.

In una società digitale che ci espone ad una sovraesposizione di foto, video e recensioni che trattano ogni tipo di argomento ed attività, non puoi sperare di colpire l’ospite con un solo elemento caratterizzante.

Quanto descritto nei precedenti articoli deve essere messo a sistema, affinché ogni interazione con il cliente si riveli un’esperienza inaspettatamente piacevole.

STRATEGIE DI REWARDING DELLA FEDELTÀ

Premiare gli ospiti che decideranno di rimanere fedeli al tuo brand, rappresenta, con un’analogia calcistica, l’ultimo tocco in grado di spingere la palla in rete.
Anche in questo caso la creatività deve sposarsi con la sostenibilità economica, potresti quindi offrire una notte gratis per soggiorni di almeno tre giorni, oppure garantire servizi esclusivi per chi attiva la tessera VIP o Business, a seconda del target.

Questo deve farti capire, ancora una volta, l’importanza di offrire una varietà di servizi possibilmente autentici, tanto emozionanti da poterli inserire nelle tue strategie di fidelizzazione.

PICCOLI REGALI BRANDIZZATI

La partenza dell’ospite, al pari del suo arrivo, è un evento da capitalizzare, affinché costituisca un semplice arrivederci piuttosto che un addio.
Brandizzare piccoli doni è una pratica efficace, a patto di non ridursi a regalare i soliti prodotti da “tutto a un euro”.
Se stai pensando ai gadget, evita quindi prodotti troppo scadenti e punta su qualcosa di utile e possibilmente resistente, fermo restando che per rimanere impressi puoi utilizzare anche altri escamotage.

Potresti, ad esempio, scattare e stampare una foto dell’ospite, magari su sagome brandizzate, oppure immortalarlo durante un cocktail rinfrescante offerto prima della partenza.
Cosa “regalare” devi capirlo tu, alla luce della conoscenza dei tuoi target e del posizionamento del tuo brand, ma fai in modo che il cliente possa scolpire il momento nella sua mente.

VALORIZZA GLI OSPITI

Un ospite deve potersi identificare, il più possibile, con i valori del tuo brand.
Deve provare emozioni positive, come la gratitudine per l’accoglienza e le attenzioni ricevute, la felicità di godere momenti inaspettati, il sentirsi accolto e appagato nei suoi desideri, nel rispetto dei suoi valori.

I valori sono quindi un punto di partenza fondamentale per generare ed alimentare il posizionamento del tuo brand che, se centrato, ti accompagnerà efficacemente per molto molto tempo.
Con quelli potrai e dovrai personalizzare le esperienze da offrire a chi, con te, li condivide, ecco perché non puoi progettare un sito web senza prima avere chiaro chi sei e dove vorresti andare.

Vorresti pianificare una strategia di fidelizzazione per il tuo hotel?

Clicca e chiedi un consiglio ai nostri esperti

Contattaci subito!

Scritto da:

Pubblicato il: 23 Settembre 2022

Filed Under: Approfondimento, News

Visite: 101

Tags: , , , ,

Lascia un commento