FAI DA TE O OUTSOURCING: IL PERSONALE

L’outsourcing, nel personale, ha un significato preciso. Si ricorre all’esternalizzazione per funzioni correlate all’attività principale, come le pulizie, appoggiandosi a partner (spesso cooperative) ai quali viene delegata totalmente la gestione di una specifica attività. 

Conti alla mano, la convenienza di una cooperativa è schiacciante, ma non dobbiamo certo ricordarti quanto sia importante l’affidabilità del partner che scegli, soprattutto in questo ambito. 

Un partner sano non ti espone a rischi, quelli derivanti, ad esempio, da omissioni o trattamenti che aggirano le norme giuslavoristiche nei confronti dei lavoratori. 

Non solo cooperativa

Se parliamo di reception, o altre figure che operano nell’ambito del core business, la cooperativa non è la soluzione, semplicemente perché non è autorizzata all’intermediazione di manodopera

Hai quindi due strade: l’assunzione diretta o l’agenzia per il lavoro.

Anche qui, molto dipende dalla tua organizzazione, dalla tua capacità di gestire una ricerca pressoché continua, quindi dalle risorse che si occupano del personale.

Pensa, ad esempio, al tempo che occorre per scrivere e pubblicare un annuncio, gestire e scremare i curricula, condurre i colloqui e chiudere la proposta.

Sembrano attività semplici, ma come ogni cosa occorrono le competenze.

Dedicare risorse specifiche è il modo migliore per raggiungere obiettivi di qualità nel minor tempo possibile, ma implica investimenti che non tutte le aziende possono affrontare.

Sconsigliamo vivamente di delegare chi si occupa già di altre attività, perché finirebbe per essere poco efficace in ognuna di esse.

È in questo contesto che devi iniziare a valutare l’aiuto di un partner come l’agenzia per il lavoro.

Se ti spaventa l’investimento, cerca il conforto dei numeri, confrontando la loro offerta con i costi che dovrai sostenere per la fisiologica inefficienza derivante da un probabile sottodimensionamento del personale.

Se il tuo capo ricevimento fa già i doppi turni, come pensi possa occuparsi anche della ricerca di personale? Sicuramente lo farà, ma a che prezzo? 

Cerca di individuare quel numero e avrai la risposta alle tue domande!

Vuoi conoscere il nostro partner per la ricerca di personale?

Contatta subito i nostri esperti!

Scopri di più!

Scritto da:

Pubblicato il: 3 Febbraio 2023

Filed Under: Guida, News

Visite: 521

Tags: , , , ,

Lascia un commento