FAI DA TE O OUTSOURCING: IL MARKETING

Il marketing è un argomento tanto vasto quanto ricco di strumenti, dal sito web alla gestione dei social, passando per la creazione di contenuti. Va a braccetto con ogni funzione aziendale, in particolare con le vendite, per questo internalizzare il marketing vuol dire disporre di un team in grado di mettere in pratica la strategia definita.

Ora, quante realtà, in Italia, hanno la forza economica di mantenere un team che si occupi di ogni aspetto? Tra la carenza di competenze e le necessità di budget, è chiaro che l’outsourcing è la prima soluzione ad essere vagliata.

L’articolo sembrerebbe chiudersi qui, ma in realtà è necessario affrontare il tema da un punto di vista organizzativo.

Chi fa marketing in azienda?

Se gestisci il marketing internamente, dovresti avere un’idea precisa dell’investimento che richiede. Tra risorse umane e “strumenti” funzionali agli obiettivi definiti (link all’articolo sul budget), il calcolo sull’eventuale convenienza dell’outsourcing è presto fatto. 

Il punto è che spesso le realtà ricettive si trovano in una condizione diversa, con figure destinate a ricoprire più ruoli, uno dei quali è spesso connesso al marketing. 

Bisogna creare dei contenuti? Pensare ad offerte, pacchetti o esperienze? Creare una campagna? 

Non che se ne debbano occupare operativamente, ma anche supervisionare il prodotto di un’agenzia è pur sempre una responsabilità. 

Dobbiamo quindi distinguere il marketing strategico da quello operativo, perciò, se anche tu non avessi le risorse per gestire entrambe le dimensioni, assicurati di avere almeno chi possiede le competenze giuste per creare e monitorare una strategia efficace. 

Non puoi delegare tutto all’agenzia o al professionista che ti segue, perché se anche fosse in grado di definire una strategia, avrà sempre bisogno di un confronto con chi la struttura la vive ogni giorno. 

Non limitarti a dire “sì” o “no”, ma chiedi, formati oppure fai in modo che lo faccia un tuo collaboratore. 

Il marketing è un aspetto troppo importante per essere totalmente esternalizzato, ecco perché, se scegli un partner, (link all’articolo sul partner), devi anche impegnarti per guidare i suoi passi. 

Vuoi sapere come ti aiutiamo a promuovere e vendere meglio?

Contatta subito i nostri esperti!

Scopri di più!

Scritto da:

Pubblicato il: 1 Febbraio 2023

Filed Under: Guida, News

Visite: 446

Tags: , , ,

Lascia un commento