Estate in città: ecco alcuni suggerimenti per aumentare l’occupazione del vostro hotel

L’estate è un periodo molto delicato per il settore turistico ed è necessario mettere in atto le strategie corrette per trarre profitto dalla stagione estiva e riempire la propria struttura. 

Ogni albergatore sa che il periodo estivo è quello dove la maggior parte delle persone si muovono e viaggiano e ciò di cui avete bisogno è un piano per mantenere alta la produttività durante questo trimestre, mettendo insieme un piano strategico per aumentare la visibilità dell’hotel.

Conoscere la destinazione

La conoscenza del vostro prodotto è essenziale, ma esistono molti altri fattori in grado di aumentare la visibilità dell’hotel e aumentare le prenotazioni in estate. In tal senso è fondamentale guardarsi intorno ed informarsi su quello che accade in città proponendo una serie di attività che vanno dalla musica allo sport fino al cibo.

Coinvolgete queste attività promuovendo gli eventi in linea sia con la strategia della vostra struttura che con gli interessi degli ospiti. Questo permetterà di informare gli ospiti su cosa potranno fare una volta arrivati in hotel così da offrire un soggiorno maggiormente su misura.

Oltre a questo sarà necessario aumentare la visibilità del vostro sito web sfruttando appieno canali paralleli come social network e newsletter per informare i vostri ospiti e trasmettere un’immagine più attiva a potenziali ospiti.

Sperimentare in cucina e offrire drink rinfrescanti

I vostri ospiti vogliono sempre provare qualcosa di nuovo, ed è importante in quest’ottica offrire la possibilità di degustare il cibo locale, ma non solo. Oltre al cibo le bevande sono una componente fondamentale per offrire fun’esperienza culinaria completa.

La maggior parte delle destinazioni ha vini locali, birre artigianali o distillerie caratteristiche e questa può essere una grande opportunità per offrire ai vostri ospiti la possibilità di esplorare questi sapori locali per rendere la loro esperienza ancor più unica e memorabile.

Analizzare il target della vostra struttura

Ogni hotel ha un prototipo di ospite dovreste esaminare il vostro posizionamento sul mercato prendendo in considerazione il vostro target di riferimento.

Se avete un hotel per famiglie è importante individuare e offrire una serie di attività in grado di soddisfare le loro richieste, ma non solo. Per aumentare l’occupazione in periodi di richiesta molto alta come l’estate può essere utile cercare di ampliare la propria offerta per ospitare simultaneamente sia famiglie che coppie o altri generi di viaggiatori garantendo un servizio personalizzato per ogni esigenza.

L’equilibrio è fondamentale

Pur essendo importante avere un minimo di flessibilità, dovreste comunque cercare di essere fedeli al vostro prodotto. In quest’ottica conoscere i vostri limiti è importante: pianificate nuove strategie ma resistete alla tentazione di sovraccaricare la vostra struttura. Cercate infatti di mantenere un equilibrio tra le vostre offerte e i vostri servizi.

Il vostro personale dovrà poi essere adeguatamente istruito per offrire servizi adatti alla stagionalità e per gestire il periodo estivo in maniera ottimale in modo da soddisfare tutti i clienti. Anche in città, con alcuni accorgimenti, potrete rendere il vostro hotel un luogo irrinunciabile anche durante il periodo estivo.

Scritto da:

Pubblicato il: 9 Agosto 2017

Filed Under: Guida

Visite: 1125

Tags: , ,

Lascia un commento