Engagement marketing: interagire con gli ospiti, linfa vitale di un hotel

Una strategia di marketing di successo in hotel prevede la massima occupazione delle camere. Come è possibile ottimizzare i vostri profitti?

Il vostro prodotto certamente è fondamentale, la vostra brand reputation rilevante, ma la risorsa più preziosa sono i vostri ospiti.

Gli hotel di successo sono in costante sviluppo e questo è dovuto all’acquisizione continua di nuovi clienti che diventeranno poi i sostenitori della vostra azienda.

Nell’era dei social media il potere che hanno i vostri ospiti è incalcolabile: il web permette loro di condividere in modo semplice ed immediato il grado di soddisfazione relativo ai servizi che hanno provato nel vostro hotel.

Grazie ai nuovi metodi di condivisione e ai sempre nuovi social network gli utenti sono incoraggiati a confrontarsi tra loro, condividendo le esperienze di viaggio.

Il rapporto con gli ospiti e i fondamentali dell’Engagement marketing

Engagement = “coinvolgimento”.

Nel marketing significa costruire un legame con i vostri visitatori attraverso la creazione di contenuti, con l’obiettivo di stabilire un rapporto con i vostri visitatori che non si limiti solo al periodo del soggiorno ma che si basi sul follow up post viaggio.

Cos’è esattamente l’Engagement marketing?

In questo caso non stiamo parlando di offrire un servizio o un vostro prodotto ai clienti, ma di interagire con le persone attraverso contenuti che siano creativi e interessanti; con l’Engagement marketing il vostro hotel si propone di connettersi con gli ospiti rispettando alcuni principi fondamentali.

Parlare al singolo ospite

L’Engagement marketing va oltre la personalizzazione delle mail. Qui si tratta di comunicare con il cliente essendo al corrente delle sue preferenze, della sua storia e della relazione con il vostro hotel, è un tipo di approccio che approfondisce i comportamenti dei singoli portando alla luce i vari interessi, perchè analizzando il comportamento del singolo saprete quali sono gli interessi comuni.

Raggiungere i visitatori ovunque siano

I clienti sono in continuo movimento da un canale ad un altro, assicuratevi di occuparvene garantendo la vostra presenza su tutti i dispositivi disponibili.

Vi consigliamo di fornire per ogni canale un tipo di esperienza che sia integrata con il mood stesso della piattaforma ma di utilizzare lo stesso messaggio, coerente con l’essenza del vostro hotel.

Un rapporto continuo nel tempo

L’Engagement marketing è duraturo nel tempo, richiede di instaurare un rapporto di fiducia con i clienti e di proseguire le vostre campagne marketing, solo così riuscirete a mantenere una conversazione naturale con i vostri ospiti e approfondirà le relazioni.

Mantenere un obiettivo

Quando si acquisisce un nuovo cliente, l’obiettivo principale sarà quello di creare una relazione a lungo termine tra loro ed il vostro hotel.

Misurare i risultati

Impegnarsi nei confronti dei vostri clienti vuol dire indirettamente migliorare la vostra strategia marketing, e ogni strategia che si rispetti ha bisogno di un’attenta analisi delle vostre prestazioni potrete, partendo dalla creazione di un database in grado di fornirvi preziosi consigli, necessari per muovervi nella maniera giusta in futuro.

Sapete cosa sta funzionando oggi? Potete individuare con chiarezza cosa non funzionava ieri? Bene, siete pronti per pianificare.

Al passo con la velocità digitale

Per ottimizzare i risultati dovrete lavorare in modo rapido ed efficiente.

Se è vero che i vostri ospiti sono la risorsa più preziosa è necessario interagire con loro in maniera immediata e non lasciar passare troppo tempo tra uno scambio ed un altro; in questo la combinazione tra tecnologia e giusto comportamento sono la chiave per una strategia di Engagement marketing di successo.

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Pubblicato il: 28 Luglio 2017

Filed Under: Guida, Social Media, Web Marketing

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