Dipendenti felici, ospiti felici! Come coltivare una cultura sana sul posto di lavoro

Avere cura del proprio hotel racchiude nel suo significato attenzione e premura verso i propri dipendenti: dedicarsi al proprio staff a 360 gradi è fondamentale per creare un clima armonico e sano sul posto di lavoro.

Nell’articolo Coinvolgere ospiti sui social media? Quando “ascoltare” è sinonimo di “appassionare”, abbiamo parlato di come il coinvolgimento non riguarda soltanto gli ospiti del vostro hotel ma anche quello del vostro staff.

Uno staff positivo saprà trasferire le giuste vibrazioni ai vostri clienti.

Gli albergatori concordano nel notare che in un ambiente di lavoro sereno dove i dipendenti sono soddisfatti, i primi a giovarne sono proprio gli ospiti che a loro volta saranno soddisfatti del servizio offerto loro e del trattamento esclusivo.

Dipendenti felici? Ospiti felici!

Cosa potete fare per stimolare positivamente il vostro staff e rendere così l’ambiente di lavoro sereno?

Sicuramente una giusta retribuzione che abbia possibilità di crescita incentiverà i vostri dipendenti a dare sempre il meglio, ma sarà una cultura sana sul posto di lavoro che li renderà desiderosi di collaborare con voi.

Cosa si intende per cultura sana?

Un luogo di lavoro dove i dipendenti vengono seguiti con attenzione dal nutrimento alla formazione, ma soprattutto dove vengono stimolati a raggiungere sempre nuovi obiettivi.

Lo staff è come una squadra con il proprio allenatore, e come ogni squadra che si rispetti deve ricevere una formazione adeguata e deve essere a conoscenza di tutti gli strumenti necessari per svolgere nel migliore dei modi la propria attività.

Per questo il modus operandi di ciascun leader è fondamentale perché è il solo responsabile delle persone che segue nella formazione; tutti i responsabili dovranno unirsi poi tra loro per condividere le esperienze, con lo scopo di trovare le soluzioni più redditizie.

Ispirandosi al lavoro che ha fatto l’Hilton con i propri dipendenti attraverso il programma di Thrive Global, bisognerebbe dividere il piano d’azione in tre parti: mente, corpo e spirito.

Non risulterà strano aiutare quindi dipendenti a gestire un piano che segua una giusta alimentazione e che includa ore di sonno stabilite per ricaricare le energie; migliorare l’ambiente lavorativo fornendo servizi allo staff come una sala ricreativa con televisione, spazi comodi per gli spogliatoi e divise leggere e traspiranti.

La comunicazione è fondamentale!

Un personale sempre informato e aggiornato accrescerà il livello di cultura del vostro hotel aumentando il senso di partecipazione e responsabilità. e permettendo a ciascun dipendente di prendere le decisioni che gli spettano in maniera rapida ed efficiente.

Potreste utilizzare una app dove i dipendenti condividono consigli e informazioni o una newsletter per lo staff che abbia contenuti nuovi ogni settimana.

Si può sempre fare meglio!

Ogni elemento dello staff dovrebbe essere consapevole che ciò che è stato fatto, seppur nel migliore dei modi, può sempre essere fatto meglio, questo atteggiamento li stimolerà a continuare il percorso di crescita nell’azienda.

Diffondere una cultura sana vuol dire prendersi cura dei dipendenti, solo così potrete avere cura anche degli ospiti, perché tutti sono importanti e tutti apportano il proprio contributo per lo stesso scopo comune: migliorare il posto dove si lavora.

Quando vedrete il vostro staff sorridere anche dietro le quinte, avrete raggiunto il vostro obiettivo.

Ricordate, i dipendenti sono la forza motrice del vostro hotel!

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Pubblicato il: 4 Agosto 2017

Filed Under: Guida

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