Digital Marketing: come creare un Hotel Lead Magnet

Chiudiamo la settimana con un ulteriore spunto sulle tecniche di marketing indispensabili per un albergatore. Oggi vi mostreremo come creare un Hotel Lead Magnet.

LA ‘LEAD GENERATION’

 

La vostra mailing list è una delle vostre risorse di marketing più preziose. È uno dei modi migliori per generare lead per il vostro hotel, sia che abbiate bisogno di prenotare più gruppi o semplicemente di raggiungere più potenziali ospiti.

Quindi, cosa fate oggi come hotel per avvicinarvi alla lead generation?

Secondo le ultime statistiche, l’85% dei marketer B2B afferma che si tratta del loro obiettivo di content marketing più importante.

In generale, la migliore pratica nella costruzione di mailing list e nella generazione di lead è quella di implementare quello che viene chiamato lead magnet.

In realtà, pochissimi team di vendita di hotel utilizzano i lead magnet per costruire le loro mailing list e generare più lead per il loro hotel.

“Iscriviti alla nostra newsletter dell’hotel” potrebbe essere una delle più tristi call to action mai fatte. Cosa c’è di importante per il cliente nella vostra newsletter? Di certo, non mi interessa il vostro nuovo menu per il brunch se vivo a 2.000 miglia di distanza.

La lead generation per gli hotel dovrebbe essere una priorità assoluta nella vostra strategia di marketing. Ecco perché l’industria alberghiera deve abbracciare i lead magnet!

 

CHE COS’È UN LEAD MAGNET?

 

Se non avete familiarità con il termine, vi starete probabilmente chiedendo cosa sia un “lead magnet”. In realtà, non è una novità, ma un concetto vecchio di decenni nella pubblicità.

In parole povere, un lead magnet è un omaggio. Stai dando via qualcosa (di valore!), in cambio delle informazioni di contatto del cliente e del permesso di inviare altro materiale via e-mail in futuro.

Il vostro lead magnet è il primo passo essenziale per costruire un rapporto duraturo con il cliente.

I lead magnet funzionano perchè:

  • Stai dando via qualcosa di valore (come la conoscenza di un argomento)
  • Stai dimostrando la tua USP (Unique Selling Proposition)
  • Stai fornendo gratificazione immediata al cliente

La cura delle relazioni è ciò che genera le vendite e, in ultima analisi, più entrate per il vostro hotel.

COME CREARE UN HOTEL LEAD MAGNET

 

Al momento, la lead magnet generation degli hotel sembra limitarsi ad offrire un codice di sconto incentivante. Molte catene alberghiere offrono uno sconto del 10% sulla BAR per invogliare i clienti ad iscriversi al loro programma di fidelizzazione.

La vostra proprietà individuale ne beneficia davvero? Siete in grado di comunicare anche con questi clienti?

È vero che i membri dei programmi fedeltà degli hotel tendono ad avere un valore più alto a vita per il marchio.

Ma, se siete interessati a far crescere una lista di abbonati realmente interessati, la riduzione delle tariffe con un codice di sconto non è la lead generation più efficace per gli hotel.

Ecco alcune idee su come creare un Hotel Lead Magnet di successo:

  • Itinerari curati per la vostra località (adattateli al vostro pubblico)
  • Ebook di viaggio per famiglie (anche in questo caso, super specifico per la vostra destinazione e solo se rilevante per il vostro pubblico)
  • Foglio illustrativo con farsi utili tradotte in lingua locale
  • Guida ‘cosa mettere nella valigia’ (in particolare per una destinazione turistica)
  • Lista di controllo per la pianificazione di un matrimonio
  • Fornire un rapporto su un case study (B2B)
  • Quiz interattivo

Gli spunti su come creare un Hotel Lead Magnet convincente possono essere molti. La cosa principale da ricordare è che lo scopo è fornire contenuti utili e rilevanti per il proprio pubblico.

 

 

 

Scritto da:

Pubblicato il: 28 Agosto 2020

Filed Under: News

Visite: 1990

Lascia un commento