Dopo le recensioni e i servizi offerti, affrontiamo altri due importanti criteri di scelta: le esperienze uniche e la fiducia che il brand è in grado di trasferire.
Ripetiamo che ogni criterio ha un peso diverso nel processo decisionale di un potenziale ospite, ma è fuor di dubbio l’importanza che rivestono in senso assoluto.
Il tuo dovere, come albergatore, è proprio quello di valorizzare tutto il potenziale della tua struttura e pianificare una comunicazione in grado di trasferirlo ai potenziali clienti.
Tornando al tema dell’articolo, proseguiamo il nostro viaggio nei criteri di scelta.
LE ESPERIENZE UNICHE
Le esperienze non sono solamente quelle che un ospite vive durante il soggiorno. Quest’ultime rappresentano, chiaramente, l’indicatore del successo di una vacanza, ma ci sono fasi che precedono la fruizione dei servizi e che riguardano l’impressione che l’utente si fa della tua realtà.
Chiamalo primo approccio, se vuoi, resta il fatto che la tua comunicazione, il modo di rivolgerti a specifici target per dargli ciò che vogliono realmente, è la prima esperienza, connessa al tuo brand, che devi curare.
Non è possibile giudicare un libro dalla copertina, ma in una biblioteca enorme, tra migliaia di titoli, leggerò la prefazione solo di quelli che saranno in grado di incuriosirmi. L’ esperienza del tuo potenziale cliente inizia dal momento in cui legge la prefazione, che dovrà condurlo ad approfondire la conoscenza della struttura al punto da convincerlo a prenotare direttamente.
Uno storytelling emozionante, delle offerte chiare e irresistibili, esperienze e servizi di valore, un processo di prenotazione semplice e sicuro sono esperienze, che trasferiscono l’attenzione che il tuo brand ripone fin dalla prima conoscenza con il suo ospite potenziale, ecco perché non puoi tralasciare nessun aspetto nella pianificazione delle tue strategie di comunicazione, marketing e vendite.
LA FIDUCIA NEL BRAND
Affinché un brand ispiri fiducia occorre tempo e, per farlo, è necessario avviare un processo di comunicazione che riesca ad entrare in contatto realmente con i segmenti di clientela che hai scelto di soddisfare.
La fiducia passa dall’affidabilità e dall’onestà, concetti molto ampi che investono diversi ambiti dell’organizzazione aziendale, ma che vengono valutati dai clienti solamente in determinati momenti dell’intero servizio di accoglienza.
In questo caso, lo storytelling gioca un ruolo fondamentale, non a caso è uno strumento ricorrente anche per altri criteri.
Trasferire i valori non è mai semplice, puoi scriverli a caratteri cubitali sulla homepage del tuo sito, ma trovare la chiave per raccontarli è sicuramente il modo più efficace di stamparli nella mente di un lettore affine a quegli stessi valori.
Quali altre caratteristiche sono funzionali a trasferire attenzione ed affidabilità?
Una reception sempre presente ed attenta ai bisogni degli ospiti e molteplici canali per avere informazioni ed acquistare servizi utili, sono solo alcuni esempi di modalità operative che contribuiscono ad accrescere la percezione positiva del brand, senza contare che facilitare la creazione di un rapporto umano tra il personale e gli ospiti, aiuta la fidelizzazione.
RICORDATI CHE DEVI… COMUNICARE
L’accoglienza è un servizio complesso e, nonostante la necessità di semplificare i processi che è sempre cosa buona e giusta, gli aspetti da tenere in considerazione sono sempre troppi.
Alla fine della fiera, quando fai le cose fatte bene, ti ritrovi con una mole enorme di buone pratiche che sarebbe bello promuovere, ma che devi selezionare.
Fortunatamente, il panorama digitale attuale ci offre una moltitudine di piattaforme, ognuna con le proprie caratteristiche e il proprio target di riferimento, sulle quali distribuire le informazioni nella forma corretta.