Come creare una Pagina Facebook per il tuo hotel

Facebook è diventato un importante strumento per promuovere un hotel e in quanto tale va sfruttato al meglio tenendo a mente le sue caratteristiche e dinamiche di utilizzo. Vediamo quindi alcuni suggerimenti su come creare una Pagina adatta a rappresentare un hotel sul social network più utilizzato al mondo.

Se utilizzato nel modo corretto Facebook può contribuire a generare contatti e potenziali ospiti, aiutando inoltre a instaurare un rapporto continuativo con i propri clienti. Naturalmente per raggiungere dei risultati è indispensabile gestire al meglio la propria presenza e creare una Pagina con contenuti accattivanti, personalizzati e in linea con il target dell’hotel.

Quella che proponiamo qui di seguito è una guida mirata principalmente agli albergatori interessati a creare una Pagina Facebook per il proprio hotel, aiutandoli così a configurare e impostare le giuste informazioni in fase di creazione.

1. Crea la Pagina e carica immagine di profilo e copertina

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo profilo personale dovrai aprire la freccia in alto a destra e premere su “Crea una Pagina”.

2. Carica una’immagine di profilo

Il passaggio successivo è quello di caricare come immagine di profilo una foto della struttura o del logo dell’hotel o in ogni caso qualcosa che permetta di identificare facilmente la proprietà. Come ogni altra immagine è importante assicurarsi di caricare una foto di qualità degli esterni o degli spazi interni. Nel caso in cui non sia possibile la soluzione alternativa è quella di caricare il logo, facendo in modo che sia ben leggibile e definito.

3. Carica un’immagine di copertina

Come per il punto precedente è importante caricare un’immagine di copertina che permetta di comunicare visivamente con l’ospite. E’ possibile ad esempio inserire una foto panoramica della città, assicurandoci in ogni caso che sia un’immagine di alta qualità e definizione.

4. Aggiungi il bottone “Prenota ora”

A questo punto premi sull’opzione “Aggiungi pulsante” presente sull’immagine di copertina della tua Pagina. Questa funzione ti permetterà di inserire un link che indirizzi l’ospite direttamente al sistema di prenotazione. Avrai anche la possibilità di sapere il numero di click grazie al sistema di insights fornito da Facebook.

5. Aggiungi applicazioni alle schede di Facebook

Grazie al sistema di applicazioni di Facebook potremo inserire nuove voci all’interno del menu della Pagina per includere funzionalità aggiuntive come l’iscrizione alla newsletter o link agli altri canali social della struttura. Visitando il Facebook App Center non dovrai fare altro che identificare l’applicazione di tuo interesse e poi aggiungerla alla Pagina attraverso la funzione “Aggiungi ap alla Pagina”. E’ possibile inoltre riorganizzare l’ordine delle voci sulla pagina così da mostrare prima quelle più importanti. Per farlo dovrai premere sulla voce “Altro” e poi su “Gestisci tab”.

6. Inizia a pubblicare contenuti

Un buon punto di inizio è la pubblicazione di immagini, video e aggiornamenti sull’hotel. E’ importante pianificare un calendario editoriale basato su informazioni di potenziale interesse per il visitatore offrendo ad esempio spunti turistici interessanti sulle attività da svolgere vicino all’hotel e nella città di destinazione.

7. Pianifica al meglio i tuoi contenuti

Lo step successivo è quello di pianificare al meglio la pubblicazione dei contenuti tenendo conto della posizione e delle fasce orarie dei propri ospiti. Si tratta di un passaggio fondamentale per assicurarti che i tuoi contenuti abbiano la maggiore visibilità possibile. E’ possibile monitorare le prestazioni degli aggiornamenti pubblicati attraverso il sistema di Insights di Facebook (accessibile tramite la barra di navigazione in cima alla pagina) così da pianificare i contenuti futuri in base ai dati rilevati.

8. Monitora commenti e messaggi

E’ possibile monitorare tutte le attività degli utenti sulla Pagina attraverso la scheda “Notifiche” accanto alla voce “Insights”. Pur non essendo necessario rispondere ad ogni messaggio ricevuto è importante tenere sotto controllo le conversazioni tra gli utenti sulla Pagina e interagire con i propri visitatori.

9. Valuta attentamente le tue risposte

Come ogni social network anche Facebook deve essere tenuto sotto controllo e monitorato, valutando attentamente le risposte ai commenti. Dovrai infatti rispondere usando un tono che rispecchi le ambizioni e i valori della struttura, adottando in ogni caso un atteggiamento rispettoso e cordiale a prescindere dalla positività o negatività del commento.

Scritto da:

Pubblicato il: 3 Giugno 2016

Filed Under: Facebook, Guida

Visite: 2744

Tags: , ,

Lascia un commento