Cosa può fare un hotel per personalizzare il soggiorno per gli ospiti?

Il successo di una struttura non dipende esclusivamente dalla sua visibilità, ma anche e soprattutto dalla sua reputazione e dalla capacità di individuare correttamente il proprio target così da garantire un’esperienza indimenticabile e costruita intorno alle esigenze degli ospiti.

Ogni viaggiatore al giorno d’oggi si aspetta un’esperienza unica e personalizzata per rispondere a tutte le sue esigenze e pur potendo contare su una grande mole di dati, moltissimi hotel faticano a rispondere in modo corretto alle aspettative dei propri ospiti.

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Il problema principale, in questo caso, riguarda l’errore di unire in un unico archetipo tutti i viaggiatori, quando invece sarebbe necessario cercare di individuare le caratteristiche particolari di ognuno di essi. In quest’ottica gli operatori turistici e gli esperti di web marketing più preparati stanno riuscendo a segmentare i clienti, costruendo intorno alle loro caratteristiche esperienze capaci di garantire soggiorni indimenticabili e unici. Questo consente, ad esempio, di garantire un’esperienza diversa ad un viaggiatore business rispetto a quella di una famiglia composta da quattro persone o da una coppia.

Vediamo allora cosa si può fare per offrire esperienze uniche a ciascun tipo di viaggiatore:

1. Il viaggiatore business

In questo caso parliamo di persone sempre in viaggio il cui tempo è esclusivamente dedicato ai propri impegni aziendali, passando da un cliente all’altro per chiudere contratti o trattative. Proprio per questo l’hotel deve consentire all’ospite business di fare ciò che deve: affari. L’hotel potrebbe garantire un’esperienza adeguata con alcuni accorgimenti:

  • Inviando un’email prima dell’arrivo con un collegamento all’applicazione della struttura, contenente tutti i servizi disponibili;
  • Inviare notifiche in merito alle sale meeting disponibili e alla possibilità di ricevere una linea Wi-Fi più potente, come anche la possibilità di stampare dei documenti;
  • Inviare, sempre attraverso delle email, una lista dei migliori ristoranti in zona in cui poter portare i propri clienti

In questo modo avremo non solo la possibilità di semplificare la vita del viaggiatore business, ma anche di offrire un’esperienza costruita interamente intorno alle sue esigenze.

2. Il viaggiatore leisure

I viaggiatori leisure lasciano le proprie preoccupazioni a casa, viaggiando unicamente con l’obiettivo di svuotare la testa e liberarsi dallo stress. Si trovano in viaggio solitamente con parenti e amici, alla ricerca della migliore esperienza possibile. Ecco allora alcuni esempi di servizi esclusivi:

  • Prima dell’arrivo potrebbe essere utile inviare un’email con i migliori eventi e le attrazioni in zona per tutta la famiglia;
  • Come già accennato in precedenza, in questo caso si potrebbe comunicare agli ospiti dei ristoranti nelle vicinanze, naturalmente adatti alle caratteristiche dei viaggiatori, distinguendo quindi tra gruppi di amici o famiglie con figli.

3. I viaggi di gruppo

Una delle tipologie di viaggi più complessi e difficili da personalizzare sono quelli di gruppo. Riuscire a rispondere alle esigenze di ciascun membro del gruppo può essere un compito molto difficoltoso, tuttavia con gli giusti strumenti e le giuste informazioni è possibile anche in questo caso garantire un’esperienza unica.

Nel caso di un matrimonio si potrebbe comunicare agli ospiti orari e dettagli sull’evento, nonché un messaggio speciale dedicato alla sposa e allo sposo per congratularsi. Trattandosi di gruppi più o meno grandi, starà alla bravura e alla capacità dello staff riuscire a offrire un’esperienza indimenticabile.

Con il passare del tempo i viaggiatori continueranno ad aspettarsi un livello più alto di personalizzazione del servizio e gli hotel interessati a garantire un’esperienza unica e adatta al proprio target non potranno in alcun modo trascurare l’aspetto legato alla targettizzazione degli ospiti.

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Pubblicato il: 24 Luglio 2015

Filed Under: Guida

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