Cosa cercano i viaggiatori nel sito di un hotel

Per un hotel indipendente il sito web rappresenta forse il canale di marketing e di vendita più importante. Per questo è fondamentale strutturarlo al meglio per aumentare le prenotazioni dirette e aiutare l’ospite durante la sua ricerca.

I viaggiatori si affidano al sito di un hotel per cercare informazioni sulla struttura come dettagli sulle camere, i servizi offerti e altri dati utili. La tecnologia ha influenzato profondamente le abitudini degli utenti e Internet fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi, per questo le persone hanno imparato a valutare un’attività commerciale anche dalla cura del proprio sito web.

In un mercato così competitivo quindi gli hotel indipendenti non possono permettersi di lasciarsi sfuggire delle prenotazioni a causa di un sito web non ottimizzato e curato. Ecco allora alcuni aspetti che rendono efficace il sito di un hotel:

Testi & Personalità

Il sito web non è solo una vetrina asettica ma deve anche consentire all’hotel di comunicare la propria personalità e fornire agli ospiti un’idea di cosa li aspetterà al loro arrivo.

E’ importante quindi utilizzare contenuti ben scritti per evidenziare servizi, offerte speciali, eventi, location, storia e altri dettagli interessanti. Trattandosi di un aspetto particolarmente critico è fondamentale affidarsi a una persona che sia in grado di occuparsi della scrittura dei testi in modo efficace per garantire un risultato di qualità.

Impatto visivo

Quando un utente arriva sul sito dovrebbe essere catturato da immagini di altissima qualità. Le fotografie non solo attirano la curiosità degli ospiti, ma li spingono anche ad addentrarsi nel sito per scoprire nuove informazioni.

Andando oltre la homepage ogni sezione dovrebbe essere accompagnata da un’immagine o un video di alta qualità che permetta agli ospiti di immaginarsi in struttura. Per raggiungere questo scopo gli hotel indipendenti dovrebbero considerare la possibilità di assumere un fotografo esperto per creare una libreria di immagini della struttura.

Belle immagini vendono le camere e investire in fotografie di qualità potrà contribuire ad aumentare le vendite dirette.

Possibilità di prenotare facilmente

Un ultimo aspetto – ma forse il più fondamentale – riguarda la prenotazione vera e propria. In un mondo dominato dalla gratificazione istantanea è importante che il sito sia ottimizzato per consentire ai viaggiatori di prenotare con facilità in qualsiasi momento. Nel caso in cui il processo di prenotazione sia complicato è probabile che i viaggiatori decidano di rivolgersi altrove.

Per questo l’hotel dovrebbe scegliere un booking engine che possa aiutare a ottenere prenotazioni dirette prive di commissioni.

Scritto da:

Pubblicato il: 19 Agosto 2016

Filed Under: Approfondimento

Visite: 2886

Tags: , ,

Lascia un commento