I 6 migliori contenuti video per il marketing dell’hotel

Gli esperti di marketing comprendono appieno l’importanza dei contenuti per aumentare l’interesse di potenziali ospiti verso una struttura o una destinazione e i contenuti video, più di altri, rappresentano una risorsa indispensabile per la promozione di un hotel sul web.Secondo alcuni esperti i video “occuperanno” il 79% di Internet entro il 2018 e considerato il loro grande impatto è importante saper distinguere tra le varie tipologie e scegliere quelle migliori per interagire con il proprio pubblico di riferimento, come evidenziato nel nostro articolo sul Video Marketing. Per questo vi proponiamo un elenco dei migliori contenuti video per tipologia proposti da E-MarketingAssociates.

Virtual Tour

Non c’è modo migliore di mostrare il proprio hotel se non con una passeggiata. In quest’ottica i virtual tour permettono di offrire agli ospiti uno sguardo concreto alla struttura. Questa tipologia di contenuto dovrebbe essere utilizzato quindi per evidenziare le caratteristiche principali degli spazi presenti in hotel tra cui la piscina o il ristorante. I virtual tour, in sintesi, permettono agli ospiti di sentirsi in hotel prima ancora del loro arrivo.

Ospiti del mese

Gli ospiti amano sentirsi apprezzati e quale modo migliore per farlo se non premiandoli? Con un video “Ospite del mese” è possibile riprendere un ospite complimentarsi con l’hotel per il suo soggiorno e al contempo dimostrare quanto per noi sia importante comunicare e interagire con i propri visitatori.

User Generated Content

Un altro sistema per interagire con gli ospiti è quello di utilizzare i contenuti da loro condivisi sui social network, ovvero gli User Generated Content. Potremo chiedere ai nostri clienti di caricare video delle loro esperienze (assicurandoci prima che siano esperienze positive) in hotel taggando i profili ufficiali dell’albergo. Nonostante la tecnologia si evolva e con essa anche le abitudini delle persone, il passaparola rimane uno degli strumenti più importanti per migliorare la brand reputation di un hotel e attirare nuove potenziali ospiti.

Staff della settimana

Proprio come l’iniziativa “Ospite del mese” anche “Staff della settimana” può contribuire a donare una migliore immagine all’hotel. Oltre a raccontare gli aspetti positivi della struttura per voce dei membri dello staff, un video di questo genere permette di offrire una percezione della struttura come un organismo vivente e non come semplice agglomerato di camere.

Eventi locali

Spesso gli eventi locali rappresentano una risorsa importante per gli affari di una struttura ricettiva. Che sia un evento speciale o con cadenza annuale l’hotel può incaricare alcuni membri dello staff di partecipare a tali eventi per filmarli e riprendere gli aspetti più interessanti e emozionanti. Mettere in evidenza gli eventi più importanti nelle zone circostanti permetterà di attirare l’attenzione di potenziali ospiti e al contempo aumentare la visibilità dell’albergo.

Aggiornamenti sui servizi e le caratteristiche dell’hotel

Le persone amano le novità: quando qualcosa all’interno dell’hotel si rinnova o viene introdotto per la prima volta, può essere utile promuoverlo con un video. Questa tipologia di video possono essere utilizzati per dare visibilità al rinnovamento delle camere con un breve filmato panoramico o all’introduzione di nuovi piatti nel menu del ristorante con un filmato dello chef che spiega alcuni dei suoi metodi.

In conclusione i video dovrebbero essere utilizzati per raccontare una storia sul nostro hotel. Gli ospiti dovrebbero comprendere la cultura, la personalità e gli obiettivi dell’albergo attraverso un semplice e breve filmato, creando così una connessione emotiva che possa aumentare le probabilità che un cliente scelga noi rispetto alla concorrenza.

Scritto da:

Pubblicato il: 9 Settembre 2015

Filed Under: Guida, Video Marketing, Web Marketing

Visite: 2112

Tags: , , ,

Lascia un commento