Content Marketing: l’importanza dei contenuti per il tuo hotel

L’ottimizzazione del tuo sito web è risultato di un accurato lavoro di programmazione che si scompone in diversi punti fondamentali da seguire alla lettera per quanto riguarda contenuti e la loro originalità.

Conosci il tuo pubblico: “se li conosci sei a metà dell’opera”

Prima di iniziare a creare i contenuti per il to sito web è fondamentale prendere coscienza di quelle che sono le caratteristiche del tuo “pubblico” o target di riferimento.

Pianificare la pubblicazione e selezionare i contenuti dopo aver studiato il traffico sul tuo sito e aver analizzato le informazioni di marketing in riferimento alla tua attività si rivelerà molto utile nell’immediato futuro. La centralità dei contenuti a favore della dinamicità, della condivisione e della reputazione rappresenta il punto focale del “successo” nel web.

I contenuti originali non sono solo prerogativa di Google o di altri motori di ricerca ma anche degli utenti, infatti una buona storia viene ascoltata e condivisa da tutti. L’originalità non è solo nelle parole, ma anche nelle idee-la ripetitività annoia.

Prima di produrre gli articoli crea un piano editoriale che rispetti il calendario e cerca di definirne i tempi di pubblicazione, fai in modo che soddisfino i tuoi obbiettivi di business.

L’importanza del focus

La cura e l’aspetto di ogni pagina del tuo sito permettono all’utente di prendere coscienza dei contenuti in poco tempo mettendolo così a proprio agio: l’obbiettivo è non confondere. Una pagina che tratta argomenti ben definiti, chiara e ben focalizzata sul tema trattato trasmette tranquillità.

Inizia con un titolo forte che sia orecchiabile, cerca di spiegare a chi sta navigando sul tuo sito nel minor numero di parole possibile gli argomenti e i contenuti trattati. Cerca di usare un tono personale e coinvolgente: qui entrano in gioco le parole chiave.

Evidenzia, utilizza elenchi puntati e scrivi in paragrafi brevi il coinvolgimento di chi naviga passa per questi piccoli dettagli di forma.

Video e immagini: racconta la tua storia

Usa i video illustrativi e ricchi di contenuti per raccontare la tua storia; come si è detto più volte l’importanza dei video e delle immagini è centrale nel descrivere o nel raccontare qualcosa. Tramite questi si riesce a trasmettere sensazioni in modo molto più diretto rispetto alle semplici parole, catturando sempre più l’attenzione dell’utente. E’ arrivato il momento di sperimentarne l’efficacia direttamente sulla tua pagina web.

Cerca di rispettare gli stessi parametri d’immediatezza e sintesi dei contenuti, i video girati intorno alla tua location aumenteranno la fiducia dei clienti nella fase della prenotazione; se sei ancora inesperto nella creazione di video puoi usare immagini in stile galleria o semplicemente un video con le foto.

Attenzione al layout

Il layout e la struttura dei contenuti della pagina sono cruciali per il coinvolgimento del cliente: creando paragrafi scomposti e di facile lettura vedrai ridurre drasticamente la frequenza di rimbalzo o Bounce rate. Il termine indica il tempo trascorso dall’utente all’interno del tuo sito, il dato è indicativo e a apre le porte a diverse interpretazioni sul comportamento dei nostri potenziali clienti nel web.

Per mantenere l’interesse attivo oltre alla cura dei contenuti e al design delle pagine è importante inserire Call to Action che guidino il cliente verso una prenotazione “interna” e immediata durante la fruizione dei contenuti pubblicati.

Il carattere dinamico dei contenuti pubblicati si trasformerà in opportunità; un vero e proprio invito all’azione chiaro e conciso. Il contenuto fungerà da linea giuda verso l’obbiettivo da te preposto. Per esempio, dopo aver illustrato servizi e vantaggi della tua splendida camera con vista panoramica includi un chiaro invito alla prenotazione immediata.

 

Questi consigli dovrebbero essere alla base di ogni buon piano di pubblicazione per ogni sito web.

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Pubblicato il: 25 Gennaio 2018

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